Aggiudicata la redazione del masterplan per l’hub merci intermodale di Alessandria
La proposta progettuale vincitrice, chiamata X-Change, ha il gruppo Bertola come capofila
Si chiama X-Change la proposta progettuale che procederà alla redazione del masterplan e della variante urbanistica del nuovo scalo merci di Alessandria. A presentarla un raggruppamento di imprese che vede come capofila il Gruppo Bertola, insieme agli operatori economici Valtidone Spa, Prelios Spa e Clf-Costruzioni Linee Ferroviarie Spa e ai progettisti di The Blossom Avenue, Carlo Ratti Associati e Land.
Ad annunciare l’aggiudicazione è stato il commissario straordinario di Governo per il Nodo ferroviario di Genova, il Terzo Valico dei Giovi e lo Scalo di Alessandria Smistamento, Calogero Mauceri, partecipando a un incontro a cui hanno preso parte anche l’assessore alle Infrastrutture strategiche della Regione Piemonte Enrico Bussalino, il prefetto di Alessandria Alessandra Vinciguerra, il presidente della Provincia Matteo Gualco, gli undici sindaci del territorio e i responsabili di Rete Ferroviaria Italiana.
“Il progetto X-Change rappresenta un passo significativo verso la trasformazione infrastrutturale di Alessandria e del suo territorio – ha commentato Bussalino, che ha detto di aver avuto “un confronto costruttivo e collaborativo” con le amministrazioni locali, “che sappiamo essere in difficoltà”, rispetto alle loro esigenze.
L’hub intermodale, spiega Rfi, comprenderà un’area di carico/scarico e stoccaggio merci, un’area produttiva ecologicamente attrezzata, un parco pubblico e una zona urbana comprensiva, di social/student housing, residenziale, terziario e commerciale.
L’area oggetto di rigenerazione, aveva chiarito prima dell’avvio della gara Rfi, si estende per circa 1.000.000 metri quadrati, ed è di proprietà di Mercitalia Logistics, di Rete Ferroviaria Italiana e di Trenitalia.
Rfi ha redatto il progetto di fattibilità tecnico economica dello scalo ferroviario, che sarà caratterizzato dalla presenza di 3 gru a portale di movimentazione merci di 45 metri da 40 tonnellate, che si muovono lungo 4 binari con un modulo di 750 metri, 2 corsie stradali per lo scorrimento dei Tir e 4 corsie di stoccaggio per i container. Fs Sistemi Urbani aveva assunto l’impegno a redigere le linee guida per la definizione del Masterplan dell’hub Intermodale tramite l’avvio di un bando di gara per individuare un operatore economico interessato a sviluppare, un masterplan, comprensivo di una proposta di variante urbanistica, nonché a supportare il Comune di Alessandria e le società del Gruppo FS nell’iter amministrativo.