Ancora giù (-9%) i noli container Cina – Italia
Secondo Drewry nelle prossime settimane si osserveranno nuovi cali per le rate relative all’export dalla Cina
Anche l’ultima settimana ha portato con sé un calo delle tariffe per le spedizioni via mare di container. Secondo le rilevazioni del Drewry Container Index, queste sono arrivate a toccare in media, ieri 17 ottobre, i 3.126 dollari, in flessione del 4% rispetto a sette giorni prima.
Il maggior declino si è registrato sui traffici dalla Cina all’Italia, con il nolo per l’invio di un box da 40 piedi sceso del 9% a 3.483 dollari, valore comunque superiore del 151 % a quello di un anno prima. In netto calo anche i costi delle spedizioni dallo scalo cinese verso Rotterdam, che segnano un -6% a 3.373 dollari (ancora superiori del 229% a quelli di un anno fa).
Minori, ma comunque da notare, le flessioni toccate sulle rotte verso gli Stati Uniti, con la Shanghai – Los Angeles che riporta un calo del 2% a 4.941 dollari e la tratta in direzione di New York che invece segna un -3% a 5.609 dollari. Perfettamente stabili invece le tariffe sulla tratta transatlantica (a 2.083 dollari la tratta Rotterdam – New York e a 729 dollari quella inversa).
Il quadro è chiuso dalle rotte di backhaul verso il Far East, in lievissima controtendenza rispetto a quelle di andata, dove si nota il lieve (+1%) recupero della Rotterdam – Shanghai (a 547 dollari) e la stabilità della Los Angeles – Shanghai (a 716 dollari). Quanto alle prossime evoluzioni, Drewry ha affermato di ritenere che nelle prossime settimane si osserveranno nuovi cali per quelle relative a export dalla Cina, specificando però questa volta che questi saranno “marginali”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY