Noli container Cina-Italia ancora più che doppi rispetto a un anno fa (+145%)
La flessione delle tariffe prosegue su ritmi marginali (-4%) e continuerà a farlo nelle prossime settimane
I noli per l’invio via mare di container dalla Cina all’Italia sono ancora su un valore più che doppio di quello raggiunto un anno fa, benché comunque sempre in costante e lieve calo.
L’ultimo aggiornamento del Drewry Container Index evidenzia come nell’ultima settimana le tariffe spot per la spedizione marittime di box da 40 piedi abbiano registrato un nuovo calo, relativamente contenuto (-4%), attestandosi quindi su quota 3.296 dollari. Si tratta come accennato di un importo più che doppio rispetto a quello di un anno fa (la rilevazione di Drewry del 26 ottobre 2023 li dava a una media di 1.344 dollari) ma anche ormai lontano dal picco raggiunto durante la fase iniziale della crisi del mar Rosso (6.365 dollari, toccato lo scorso 25 gennaio nel pieno della fase di re-routing dei viaggi nave per il Capo di Buona Speranza) e ancora di più dal secondo e massimo, raggiunto lo scorso luglio, quando le tariffe avevano segnato i 7.727 dollari.
L’ andamento, aggiunge la società di analisi, sarà “marginalmente decrescente” anche nelle prossime settimane, non per i soli i noli Cina – Italia ma più in generale per tutte le tariffe di spedizioni in uscita dal paese asiatico.
Tornando allo stato attuale, queste mostrano appunto flessioni generalizzate: i noli Shanghai – Rotterdam calano del 7% a 3.312 dollari, e diminuzioni di osservano anche sui costi delle spedizioni verso gli Usa (-3% a 4.184 dollari quelle verso Los Angeles, -6% in direzione di New York a 5.266 dollari).
Da evidenziare, tra le tendenze emerse negli ultimi giorni, anche il deciso aumento dei costi delle spedizioni sulla rotta transatlantica, con l’invio sulla rotta Rotterdam – New York che guadagna il 28% in una settimana portandosi a 2.663 dollari e quello in direzione inversa che segna un +4% a 761 dollari. Stabili invece, a chiudere il quadro offerto da Drewry, le tratte di backhaul di ritorno in Cina: la Rotterdam – Shanghai resta a 548 dollari, mentre la Los Angeles – Shanghai scende dell’1% a 710 dollari.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY