• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Dal 28 dicembre aumenta il limite di responsabilità dei vettori per le merci trasportate

La Convenzione di Montreal stabilisce che in materia di smarrimento, danni di merci ed anche ritardi la responsabilità della compagnia aerea passerà dagli attuali 22 a 26 Diritti Speciali di Prelievo per chilogrammo

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
4 Novembre 2024
Stampa

Da fine anno in corso nel trasporto aereo aumentano i limiti di responsabilità per morte, lesioni, ritardi, danni a bagagli e merci.

Lo ricorda la Federazione italiana degli spedizionieri in una nota appena circolata e rivolta ai propri associati nella quale si sottolinea che “a far data dal 28 dicembre 2024 la Convenzione di Montreal, ex art. 22, stabilisce che in materia di smarrimento, danni di merci ed anche ritardi la responsabilità del vettore passerà dagli attuali 22 Diritti Speciali di Prelievo a 26 Diritti Speciali di Prelievo per chilogrammo”.

L’annuncio ufficiale è riportato da una comunicazione divulgata dall’Organizzazione internazionale per l’aviazione civile (Icao) che ha formalizzato l’imminente aumento di responsabilità per i vettori aerei.

“Iata provvederà ad apportare le necessarie modifiche alle Reso 600b e 600i” aggiunge ancora nella sua comunicazione Fedespedi, sottolineando che “è importante rendere edotti della variazione in parola gli utenti dei servizi di spedizione per via aerea e tutti i portatori di interesse (assicurazioni incluse), in particolare se si utilizzano stock di AWB che riportano il precedente limite.

Nei giorni scorsi sul tema era intervenuta anche l’avv. Flavia Melillo, responsabile Marine & Aviation di Ania (associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici), che in un post ha specificato che i limiti di responsabilità saranno rivisti come segue: il limite per morte o lesioni personali passerà da 128.821 DSP a 151.880 DSP (circa 202.500 dollari) (originariamente 100.000 DSP nel 2003); il limite per il ritardo nel trasporto di passeggeri passerà da 5.346 DSP a 6.303 DSP (circa 8.400 dollari) (originariamente 4.150 DSP nel 2003); il limite per la distruzione, la perdita, il danneggiamento o il ritardo del bagaglio aumenterà da 1.288 DSP a 1.519 DSP (circa 2.000 dollari) (originariamente 1.000 DSP nel 2003); il limite per la distruzione, la perdita, il danneggiamento o il ritardo del carico (merci) passerà da 22 a 26 DSP per chilogrammo (circa 35 USD) (originariamente 17 DSP nel 2003).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dazi al 30% e sospensione di 90 giorni: i primi dettagli dell’accordo tra Usa e Cina
Le due parti si sono accordate anche per creare un "meccanismo per proseguire le discussioni sulle relazioni economiche e commerciali"
  • Cina
  • dazi
  • Hapag Lloyd
  • Kuhene Nagel
  • Maersk
  • Usa
2
Economia
12 Maggio 2025
La sfida di Federlogistica per la competitività dell’ortofrutta Made in Italy attraverso la digitalizzazione
Il presidente evidenzia l'urgenza del dialogo tra aziende, ma anche tra associazioni, per affrontare il confronto con dazi e dogane
  • Davide Falteri
  • dazi
  • digitalizzazione
  • Dogane
  • Federlogistica
2
Logistica
12 Maggio 2025
Lieve incremento (4%) dello ‘sfitto’ nell’immobiliare logistico italiano a inizio 2025
Nel periodo è stato completato lo sviluppo di strutture per 600 mila metri quadrati, il 75% dei quali per progetti…
  • Immobiliare logistico
  • Jll
  • primo trimestre 2025
2
Logistica
12 Maggio 2025
Primo pilastro per il nuovo polo logistico di Garbe a Tortona
Il progetto sorgerà su un'area di 265mila metri quadrati per la creazione di un complesso di 102mila metri quadrati in…
  • Garbe
  • immobiliare
  • lavori
  • logistica
  • magazzino
  • Tortona
1
Logistica
9 Maggio 2025
China Airlines ha ordinato quattro Boeing 777-8F
Il contratto tra la casa produttrice Usa e la compagnia taiwanese include una opzione per altri quattro mezzi dello stesso…
1
Senza categoria
9 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version