Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

In partenza la seconda annualità per l’incentivo al trasporto combinato strada-mare

Le domande per l’assegnazione dei contributi 2025 del Sea Modal Shift potranno essere presentate a partire dal 6 novembre

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
5 Novembre 2024
Stampa
Nave Grimaldi – imbarco semirimorchio – autostrade del mare

Con la pubblicazione del relativo decreto attuativo, ha preso il via la seconda annualità del Sea Modal Shift, l’incentivo a favore dello shift modale gomma-mare destinato in particolare alle imprese di autotrasporto che imbarchino su navi ro-ro e ro-pax veicoli o casse-mobili, accompagnati o meno.
Come noto il contributo, che per il 2025 ha una dotazione di 20,129 milioni di euro, non riguarda solo gli scambi tra porti italiani ma anche da questi verso scali di paesi Ue o membri dello Spazio Economico Europeo.

Nel dettaglio il documento ha ora stabilito che i contributi per il 2025 – ovvero per il periodo di rendicontazione compreso tra il 6 dicembre 2024 e il 5 dicembre 2025 – potranno essere richiesti presentando le relative domande dal 6 novembre al prossimo 5 dicembre 2024.

Il procedimento di ammissione, chiarisce ancora il testo, sarà articolato in due fasi. La prima ha lo scopo di permettere al gestore della misura – ovvero Ram, che svolge questo compito per conto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – di stimare l’importo Quella successiva consisterà nella rendicontazione degli stessi imbarchi, nel corso della quale i soggetti beneficiari dovranno fornire una “analitica rendicontazione” dei viaggi effettuati.

Tra i documenti da presentare nella domanda, le aziende richiedenti dovranno quindi inserire anche un piano previsionale degli imbarchi per l’annualità di incentivazione (ovvero appunto il periodo tra il 6 dicembre 2024 e il 5 dicembre 2025). La compilazione, prosegue il decreto, andrà effettuata “per tipologia di veicolo” e “per singola rotta”. Il testo apre però anche alla possibilità di aggiungere rotte ulteriori a quelle già individuate : per queste, chiarisce, “se ammissibili, il corrispettivo il tratto chilometrico stradale evitato sarà individuato con apposito decreto della Direzione generale”.

L’importo totale determinato tramite la compilazione del piano previsionale degli imbarchi fungerà quindi da stima della quota di contributo richiesto, ma il diritto a riceverlo, maturato a conclusione della fase di rendicontazione, dovrà poi “essere comprovato a consuntivo del periodo di dodici mesi di riferimento” attraverso “la presentazione dell’istanza di rendicontazione”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)
Dazi al 30% e sospensione di 90 giorni: i primi dettagli dell’accordo tra Usa e Cina
Le due parti si sono accordate anche per creare un "meccanismo per proseguire le discussioni sulle relazioni economiche e commerciali"
  • Cina
  • dazi
  • Hapag Lloyd
  • Kuhene Nagel
  • Maersk
  • Usa
2
Economia
12 Maggio 2025
Davide Falteri (01)
La sfida di Federlogistica per la competitività dell’ortofrutta Made in Italy attraverso la digitalizzazione
Il presidente evidenzia l'urgenza del dialogo tra aziende, ma anche tra associazioni, per affrontare il confronto con dazi e dogane
  • Davide Falteri
  • dazi
  • digitalizzazione
  • Dogane
  • Federlogistica
2
Logistica
12 Maggio 2025
Magazzino interno
Lieve incremento (4%) dello ‘sfitto’ nell’immobiliare logistico italiano a inizio 2025
Nel periodo è stato completato lo sviluppo di strutture per 600 mila metri quadrati, il 75% dei quali per progetti…
  • Immobiliare logistico
  • Jll
  • primo trimestre 2025
2
Logistica
12 Maggio 2025
Garbe – lavori Tortna avvio
Primo pilastro per il nuovo polo logistico di Garbe a Tortona
Il progetto sorgerà su un'area di 265mila metri quadrati per la creazione di un complesso di 102mila metri quadrati in…
  • Garbe
  • immobiliare
  • lavori
  • logistica
  • magazzino
  • Tortona
1
Logistica
9 Maggio 2025
Boeing China Airlines Livery
China Airlines ha ordinato quattro Boeing 777-8F
Il contratto tra la casa produttrice Usa e la compagnia taiwanese include una opzione per altri quattro mezzi dello stesso…
1
Senza categoria
9 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit