Rhenus esorta a pianificare in anticipo le spedizioni in vista della prossima peak season
Nel via aerea la capacità si sta riducendo a causa dell’aumento dell’e-commerce mentre il via mare farà i conti con ritardi delle navi, blank sailing e ripresa della domanda con l’avvicinarsi del Capodanno cinese
Il gruppo Rhenus, azienda attiva nel settore delle spedizioni e del trasporto merci, esorta le aziende di tutto il mondo a pianificare in modo proattivo l’imminente peak season del settore logistico, contribuendo a ridurre al minimo i ritardi in vista del periodo di vendita al dettaglio più intenso dell’anno. “Conosciuto nel settore come il ‘golden quarter’, quest’anno l’alta stagione delle vendite dovrebbe iniziare prima del solito, a causa dei cambiamenti nella domanda dei consumatori e delle continue sfide della supply chain” scrive Rhenus in una nota.
Secondo la società di spedizioni per i rivenditori e le aziende del settore dei beni di largo consumo, una pianificazione efficace è essenziale per soddisfare l’aumento della domanda in occasione delle principali date di vendita come il Black Friday, il Cyber Monday e le festività natalizie. “Con i primi acquisti dei consumatori che fanno aumentare il picco della domanda e con fattori come i disagi nel Mar Rosso e le considerevoli criticità nelle spedizioni che incidono sui tempi di consegna, molti retailer stanno anticipando l’arrivo dei prodotti per garantirne la disponibilità” si legge ancora nella nota. Che poi ancora aggiunge: “Il trend di offrire i prodotti immediatamente all’arrivo ha allungato i tempi di consegna, spingendo le aziende a effettuare gli ordini in anticipo rispetto agli anni precedenti”.
La gestione della logistica globale gioca un ruolo fondamentale nel mantenere le consegne puntuali durante questa stagione. L’efficienza della distribuzione non solo aiuta i distributori a far fronte ai picchi di domanda, ma favorisce anche la fidelizzazione dei clienti: molti consumatori dichiarano che preferiscono riacquistare dai distributori che consegnano in modo efficiente.
Rhenus incoraggia le aziende a tenere in considerazione le seguenti strategie chiave per garantire una buona performance durante la Peak Season: ottimizzare la logistica aziendale e cogliere il momento per individuare eventuali inefficienze, anticipare le potenziali discontinuità e pianificare in anticipo.
Questo il commento di Jan Harnisch, chief executive officer di Rhenus Air & Ocean: “Mentre entriamo in questa stagione di punta, l’aumento della domanda globale pone delle sfide al trasporto aereo di merci, soprattutto in Cina e nella regione dell’Asia-Pacifico, dove la capacità si sta riducendo a causa dell’aumento dell’e-commerce. Le compagnie aeree stanno spostando la capacità verso le rotte commerciali collegate alla Cina, incidendo sulla disponibilità e sulle tariffe in tutto il mondo. Nel frattempo, nonostante una domanda inferiore al previsto prima della Golden Week, il trasporto marittimo sta subendo perturbazioni a causa dei ritardi delle navi, del blank sailing e di una ripresa della domanda con l’avvicinarsi del Capodanno cinese. Quest’ultima, insieme alla congestione dei porti e alla ristrutturazione delle alleanze dei vettori nel 1° trimestre 2025, probabilmente manterrà alta la volatilità del mercato”.
Ronny Sassen, Ceo di Rhenus Warehousing Solutions, afferma: “Con l’alta stagione che pone le basi per alcune delle sfide logistiche più critiche dell’anno, la preparazione e la collaborazione sono fondamentali per garantire operazioni fluide. Un magazzino efficace è la chiave di volta di questa strategia, in quanto fornisce alle aziende la capacità e la flessibilità per gestire in modo efficiente il flusso delle scorte. Grazie all’ottimizzazione dei magazzini, le aziende possono ridurre i rischi di esaurimento scorte e ritardi, mantenendo gli scaffali riforniti e migliorando la soddisfazione dei clienti. Una pianificazione proattiva e a medio termine del magazzino non si limita a prevenire le interruzioni, ma crea opportunità per soddisfare le aspettative dei consumatori e favorire la crescita in questa stagione cruciale”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY