Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Rizzi (Fermerci): A rischio 115 milioni per la logistica ferroviaria

Il direttore generale dell’associazione ricorda come la misura Loco e Carri, introdotta nel 2021, non sia ancora stata attuata, mentre gli operatori hanno maturato una esposizione di 700 milioni per l’acquisto di nuovi mezzi

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
15 Novembre 2024
Stampa
Rizzi Fermerci

“Il comparto della logistica ferroviaria rischia di perdere 115 milioni di euro a causa dei gravi ritardi burocratici”. Lo ha evidenziato il direttore generale di Fermerci, Giuseppe Rizzi, durante il convegno della Flp (Federazione Lavori Pubblici e Funzioni Pubbliche) a Salerno, riferendosi in particolare alla misura Loco e Carri, introdotta nel 2021 per incentivare l’acquisto di nuovi carri e locomotive destinati al trasporto merci, che “non è stata ancora attuata, nonostante l’autorizzazione della Commissione Europea arrivata nel 2023”.

Rizzi ha ricordato come questa sia stata un segnale positivo per il settore ferroviario. “Tuttavia, a tre anni dalla sua introduzione, non è stata ancora messa in pratica e ha subìto un definanziamento di 55 milioni di euro, riducendo i fondi di circa il 40%. Il rischio ora è che l’intero importo di 115 milioni venga perso”. Gli operatori del settore, ha aggiunto, confidando negli incentivi, hanno investito risorse significative, “maturando un’esposizione finanziaria complessiva di circa 700 milioni di euro per l’acquisto di 196 nuove locomotive”.

Secondo il Direttore Generale di Fermerci, la lentezza delle procedure burocratiche e le continue modifiche normative hanno minato la fiducia delle imprese verso la Pubblica Amministrazione. “La costante incertezza – ha concluso Rizzi – crea difficoltà nella pianificazione di investimenti a lungo termine, penalizzando il trasporto ferroviario delle merci in un momento storico già segnato da tensioni geopolitiche e dai progetti infrastrutturali del Pnrr”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
China Airlines ha ordinato quattro Boeing 777-8F
Il contratto tra la casa produttrice Usa e la compagnia taiwanese include una opzione per altri quattro mezzi dello stesso…
1
Senza categoria
9 Maggio 2025
Poste Italiane Sda
Ricavi (+6,9%) e volumi (+8,7%) in aumento nei pacchi per Poste Italiane nel primo trimestre 2025
Il gruppo ha conferito alla jv Patrimonio Italia Logistica – Sicaf i primi 47 immobili, per un valore di 333…
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
  • Sicaf Patrimonio Italia Logistica
1
Logistica
8 Maggio 2025
Vetro
Export del comparto vetro italiano negli Usa in aumento (+11%) nel 2024
Tra i mercati in espansione anche quelli di Turchia, Ungheria, Arabia Saudita e Marocco
  • export vetro
  • Gimav
  • vetro
1
Economia
8 Maggio 2025
Fermerci Interporto Abruzzo Ferrobonus
Fermerci plaude al nuovo Ferrobonus abruzzese
L’incentivo regionale ha per il 2025 uno stanziamento del valore di 150mila euro
  • Fermerci
  • Interporto d’Abruzzo
1
Trasporti
8 Maggio 2025
BRT_fresh_02
Brt estende il servizio Brt Fresh ad altre tre città italiane
Entro l'anno l'azienda punta ad avere 12 centri operativi in grado di garantire annualmente 150mila consegne di prodotti freschi
  • Brt fresh
  • consegne tempeatura controllata
1
Trasporti
8 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit