Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Premiare la clientela ha favorito la reverse logistics del Green Box di Logista

L’impiego di meccanismi di questo tipo ha portato l’iniziativa a un recupero annuo dell’80% delle scatole utilizzate

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
18 Novembre 2024
Stampa
Logista Green Box

Milano – ‘Premiare’ i clienti virtuosi con attestati di merito e offrire loro una costante visibilità rispetto al posizionamento rispetto ai parametri-obiettivo. Questi sono stati, secondo Valerio Tepedino, North Distribution director di Logista Italia, due meccanismi che hanno favorito il successo della sua Green Box, iniziativa avviata dall’azienda per promuovere il riutilizzo di imballaggi di cartone all’interno del suo stesso ciclo produttivo.

Il progetto – ha spiegato il manager nel corso del convegno dedicato alla presentazione della ricerca 2024 dell’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano – prevede che le scatole utilizzate per le consegne siano ritirate settimanalmente presso la clientela (adeguatamente formata rispetto al loro trattamento), tracciate, portate nei 90 transit point di Logista e poi smistate sui tre hub nazionali. Nei tre poli, queste affrontano un controllo qualità che porta quelle non conformi al riciclo e quelle idonee, appunto, alla re-immissione nel ciclo produttivo grazie a macchine formatrici realizzate ad hoc. Un sistema di grande complessità, ha spiegato il manager, che coinvolge svariati attori, a partire dagli oltre 55mila punti vendita serviti dall’azienda (“sul 100% del territorio italiano”), per un totale di 3 milioni di ordini e 8 milioni di colli in consegna annualmente. E che secondo il manager sta avendo successo, considerando che ogni anno è recuperato circa l’80% delle scatole, le quali sono poi riutilizzate in media per 4 o più cicli di vita.

Proprio il coinvolgimento della clientela è stato secondo il manager l’elemento chiave del successo dell’iniziativa. Tre in particolare sono stati gli strumenti che hanno funzionato bene per la Green Box di Logista: la visibilità del monitoraggio settimanale sulle box restituite, che le aziende possono ritrovare nell’area riservata loro sul portale di Logista; la visibilità del proprio posizionamento rispetto a un benchmark; e infine il rilascio di un attestato di merito, conferito ai più virtuosi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Tir in sosta Brennero
Sotto il livello di guardia a maggio (45,6%) la difficoltà di reperimento autisti delle imprese italiane
L'ultimo bollettino di Unioncamere stima per il mese la firma di oltre 64mila nuovi contratti nel comparto della logistica
  • difficoltà di reperimento autisti
  • Sistema Informativo Excelsior
  • Unioncamere – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
1
Trasporti
14 Maggio 2025
OroArezzo
Export record (+49%) nel 2024 per il settore orafo italiano
Torino, Treviso e Vicenza sono le tre province più esposte verso il mercato Usa, che ‘pesa’ per circa un miliardo…
  • export oro
  • Intesa Sanpaolo
  • OroArezzo
2
Economia
14 Maggio 2025
Prologis Piacenza Dc9 Torello
Prologis avvia la costruzione di due immobili per logistica a Piacenza
Complessivamente i due edifici build to suit offriranno una superficie di oltre 13mila metri quadrati
  • Prologis
  • Prologis Park Piacenza
1
Immobiliare
14 Maggio 2025
Cusago 1
Possibile seconda vita come data center per il polo logistico appena ceduto da Kryalos a Cusago
La Sgr prospetta una valorizzazione del complesso, esteso su 150mila metri quadrati, in un asset da oltre 200 MW
  • Cusago Milanino
1
Immobiliare
14 Maggio 2025
Gxo Arvato Bologna
Accordo raggiunto a Bologna sul cambio appalto della logistica Douglas
La maggior parte degli addetti sarà assunto dalla nuova entrante Arvato, mentre gli altri resteranno alle dipendenze di Gxo
  • Arvato
  • cambio appalto
  • Filt Cgil
  • Fit Cisl e Uiltrasporti
  • Gxo
1
Logistica
14 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit