Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Più corrieri e direct injection: le previsioni di ShippyPro per il 2025 della logistica di ultimo miglio

Per la società anche il ricorso alla IA, in particolare applicata ai veicoli autonomi, rappresenterà nel prossimo anno un’area di forti investimenti

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
22 Novembre 2024
Stampa
Giulia Castagna (shippyPro)

Firenze – Ampliare il ventaglio di corrieri cui si affidano le proprie spedizioni è una delle tendenze che si osservano tra le aziende che si avvalgono di servizi di trasporto di ultimo miglio. A mostrarlo è stato un report presentato da ShippyPro – piattaforma per la gestione automatizzata delle spedizioni, fondata a Firenze nel 2016 da Francesco Borghi e Lorenzo Rogai – in un evento che ha coinvolto anche i partner Patrizia Pepe e Sundek.

In media, ha riscontrato una indagine condotta dalla società, le aziende si avvalgono in questo ambito dei servizi di 4 operatori, un numero raddoppiato rispetto al 2023, stessa accelerazione che ha vissuto nel periodo il ricorso a piattaforme digitali quali quella della azienda fiorentina.

Di più. Secondo quanto evidenziato da Giulia Castagna, senior content manager Emea di ShippyPro, a ricorrere a un numero maggiore di corrieri non sono solo le grandi realtà ma anche quelle dai volumi minori. Se soggetti che gestiscono annualmente oltre 10mila spedizioni hanno in media 10 o più corrieri, quelli di fascia media (dalle 2 alle 10mila spedizioni) si avvalgono dei servizi di 5-10 operatori, mentre quelli dai volumi più bassi (meno di 2.000 spedizioni/anno) hanno nella propria rosa comunque 3-5 operatori.

Guardando al 2025, ShippyPro ha individuato altre direttrici su cui le aziende stanno concentrando le loro attenzioni in materia di ultimo miglio. Un certo interesse è riscosso dalla Intelligenza Artificiale, che applicata all’impiego di mezzi autonomi è considerata uno strumento per minimizzare gli spostamenti, ridurre consumi e distanze e far fronte alla carenza di personale nei periodi di picco. Altri ambiti di investimento saranno i sistemi di micro-fullfillment e i Pudo per le consegne fuori casa. Su quest’ultimo punto l’indagine di ShippyPro ha evidenziato come le spedizioni che raggiungono i Pick Up – Drop Off point sono per la stragrande maggioranza nazionali, pari al 90%, contro il 10% di quelle internazionali. In particolare su queste ultime lo studio ha però evidenziato una tendenza alla cosiddetta direct injection (o immissione diretta), un modello in base al quale le merci destinate a un paese vengono inviate direttamente, e insieme, al centro di distribuzione di un corriere presente sul territorio di quello stato, come carico consolidato, sulla base di previsioni di vendita in quel mercato.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Urban V SpeedBird Aero
Droni per consegne, al via una nuova sperimentazione in Italia di UrbanV e Speedbird Aero
Le due aziende preparano il lancio dei primi progetti pilota già nel 2025
  • consegne
  • droni
  • Speedbird Aero
  • UrbanV
1
Trasporti
14 Maggio 2025
foto asset Desenzano del Garda
Assotir crea una sezione dedicata alla Gdo
Sotto-tariffazione dei servizi e condizioni di disagio sono i maggiori problemi degli operatori secondo il coordinatore Patrizio Loffarelli
  • Assotir
  • committenza autotrasporto
  • Gdo
1
Trasporti
14 Maggio 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Cambio appalto indolore nella logistica Eurospin di Catania
I lavoratori addetti al comparto no food saranno interamente assorbiti dalla nuova entrante Nicolosi Trasporti
  • Eurospin
  • Global Services
  • Nicolosi Trasporti
1
Logistica
14 Maggio 2025
Fercam
Fercam consolida la presenza in India con una sede in Tamil Nadu
L’attività Air&Ocean nel paese, nonché quella della divisione dedicata ai servizi speciali, hanno trainato nel 2024 la crescita della società…
  • Chennai
  • Dachser & Fercam
  • Fercam
  • Tamil Nadu
1
Trasporti
14 Maggio 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)
Dazi al 30% e sospensione di 90 giorni: i primi dettagli dell’accordo tra Usa e Cina
Le due parti si sono accordate anche per creare un "meccanismo per proseguire le discussioni sulle relazioni economiche e commerciali"
  • Cina
  • dazi
  • Hapag Lloyd
  • Kuhene Nagel
  • Maersk
  • Usa
2
Economia
12 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit