• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Record per l’export di olio d’oliva italiano nei primi 8 mesi del 2024 (+59%)

Superato il valore di 2 miliardi, con gli Stati Uniti come destinazione principale

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
26 Novembre 2024
Stampa

Nei primi 8 mesi del 2024, l’export di olio d’oliva italiano nel mondo ha superato in valore il dato dell’intero 2023, ovvero 2 miliardi di euro, grazie a una crescita del 59%. Lo segnala una analisi Coldiretti/Unaprol su dati Istat diffusa in occasione della Giornata mondiale dell’olivo, indetta dall’Unesco, che si celebra oggi 26 novembre.

Circa un terzo in valore del totale esportato, prosegue lo studio, finisce negli Stati Uniti, che rappresentano il primo mercato per l’olio d’oliva italiano davanti a Germania e Francia.

A trainare questo successo la “nuova sensibilità verso il prodotto certificato 100% italiano”, spiega l’associazione, dato che questo negli ultimi anni è arrivato a rappresentare quasi quattro bottiglie su dieci su quelle prodotte, secondo un’analisi Ismea. Coldiretti evidenzia inoltre come l’extravergine Made in Italy non abbia mai registrato flessioni negli acquisti, anche in annate caratterizzate da minor produzione e quindi prezzi più alti. Nel dettaglio, il comparto dell’olio Evo, “strategico per il Made in Italy agroalimentare”, include 400mila aziende agricole nazionali, con un patrimonio di 250 milioni di piante e 533 varietà di olive. L’Italia ha la leadership in Europa per il maggior numero di oli extravergini a denominazione in Europa (43 Dop e 4 Igp) ma è anche il primo consumatore mondiale di olio, con 8,3 litri all’anno a persona, oltre che il secondo produttore ed esportatore dopo la Spagna.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
China Airlines ha ordinato quattro Boeing 777-8F
Il contratto tra la casa produttrice Usa e la compagnia taiwanese include una opzione per altri quattro mezzi dello stesso…
1
Senza categoria
9 Maggio 2025
Ricavi (+6,9%) e volumi (+8,7%) in aumento nei pacchi per Poste Italiane nel primo trimestre 2025
Il gruppo ha conferito alla jv Patrimonio Italia Logistica – Sicaf i primi 47 immobili, per un valore di 333…
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
  • Sicaf Patrimonio Italia Logistica
1
Logistica
8 Maggio 2025
Export del comparto vetro italiano negli Usa in aumento (+11%) nel 2024
Tra i mercati in espansione anche quelli di Turchia, Ungheria, Arabia Saudita e Marocco
  • export vetro
  • Gimav
  • vetro
1
Economia
8 Maggio 2025
Fermerci plaude al nuovo Ferrobonus abruzzese
L’incentivo regionale ha per il 2025 uno stanziamento del valore di 150mila euro
  • Fermerci
  • Interporto d’Abruzzo
1
Trasporti
8 Maggio 2025
Brt estende il servizio Brt Fresh ad altre tre città italiane
Entro l'anno l'azienda punta ad avere 12 centri operativi in grado di garantire annualmente 150mila consegne di prodotti freschi
  • Brt fresh
  • consegne tempeatura controllata
1
Trasporti
8 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version