• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

In aumento (+4%) nel 2023 l’export di farine italiane

In valore le vendite estere sono state pari a 350,9 milioni di euro, con una quota del 17% rappresentata dal prodotto biologico

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
4 Dicembre 2024
Stampa

Le esportazioni di farine di frumento e semole italiane hanno registrato nel 2023 una crescita di circa il 4%, attestandosi a quota 350,9 milioni in valore (+13,9 milioni sull’anno precedente). Del totale, una fetta pari al 17% è rappresentata da prodotto biologico.
A dirlo sono le statistiche del Sinab (Sistema di Informazione Nazionale sulla Agricoltura Biologica) e dell’Istat, presentate dall’associazione confindustriale Italmopa (Associazione Industriali Mugnai d’Italia), nell’ambito del programma Pure Flour from Europe.

Più nel dettaglio, è pari 253,1 milioni di euro in valore la quota di export di farina di frumento a livello mondiale (310.602 tonnellate in volume) e a 97,8 milioni di euro quella di semole (132.062 tonnellate). Il biologico vale tra le prime 41,7 milioni di euro e tra le seconde 18,6 milioni di euro.

Guardando più da vicino al Nord America, i dati di Sinab e del database Comtrade evidenziano un export di prodotto bio complessivamente pari a 4,456 milioni di euro in valore. Più in dettaglio, quello diretto negli Usa ha pesato per 4,063 milioni di euro mentre quello arrivato in Canada è stato pari a 393.000 euro.

Rispetto al 2021 le esportazioni di farina di frumento tenero biologico risultano cresciute del 224,6%, mentre le vendite di farina di frumento duro e di semole biologiche sono aumentate del 480,6%.

Commentando i risultati a Efa News, il direttore di Italmopa Piero Luigi Pianu ha espresso l’auspicio di poter incrementare ulteriormente le vendite nei due mercati nordamericani, grazie al programma di promozione dei prodotti europei Pure Flour from Europe, cofinanziato dalla Ue. Alla testata Pianu ha anche evidenziato come l’Italia sia leader nell’Unione Europea per produzione di farine e semole con circa 12-13 milioni di tonnellate di grano all’anno e come il prodotto made in Italy sia superiore anche sotto il profilo qualitativo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Ricavi (+6,9%) e volumi (+8,7%) in aumento nei pacchi per Poste Italiane nel primo trimestre 2025
Il gruppo ha conferito alla jv Patrimonio Italia Logistica – Sicaf i primi 47 immobili, per un valore di 333…
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
  • Sicaf Patrimonio Italia Logistica
1
Logistica
8 Maggio 2025
Export del comparto vetro italiano negli Usa in aumento (+11%) nel 2024
Tra i mercati in espansione anche quelli di Turchia, Ungheria, Arabia Saudita e Marocco
  • export vetro
  • Gimav
  • vetro
1
Economia
8 Maggio 2025
Fermerci plaude al nuovo Ferrobonus abruzzese
L’incentivo regionale ha per il 2025 uno stanziamento del valore di 150mila euro
  • Fermerci
  • Interporto d’Abruzzo
1
Trasporti
8 Maggio 2025
Brt estende il servizio Brt Fresh ad altre tre città italiane
Entro l'anno l'azienda punta ad avere 12 centri operativi in grado di garantire annualmente 150mila consegne di prodotti freschi
  • Brt fresh
  • consegne tempeatura controllata
1
Trasporti
8 Maggio 2025
Cala il sipario sulle attività logistiche di Kering in Canton Ticino
Annunciata la cessione attività nel 2026 per la controllata Luxury Goods International, che impiega 123 addetti
  • Consitex
  • fashion valley
  • Kering
  • Luxury Goods International
2
Logistica
7 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version