• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Servizi & Fornitori

Al via una nuova piattaforma per la tracciabilità del vino italiano

IL software Tessa è stato sviluppato da Valoritalia con Eos Solutions su base Microsoft

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
10 Dicembre 2024
Stampa

Valoritalia, società che opera nelle certificazioni del comparto agroalimentare in Italia, in particolare di vini, ha annunciato il lancio insieme a Eos Solutions, che sviluppa soluzioni di Microsoft, di Tessa, un software per la certificazione dei vini italiani a Denominazione di Origine.
Il sistema, su base Microsoft, punta “a ottimizzare i processi tecnologici e operativi grazie all’adozione di una piattaforma integrata”. In particolare Tessa punta a offrire una gestione più efficiente e automatizzata delle operazioni di certificazione, accelerando il processo di dematerializzazione. Il tutto attraverso l’integrazione delle tecnologie Dynamics 365 di Microsoft quali Business Central, PowerPlatform, Power Bi e Customer Service e Power Pages, sviluppate ed implementate da Eos per Valoritalia. Di questa iniziativa, secondo i promotori, potranno avvalersi tutti gli attori della filiera, dai Consorzi di Tutela alle singole imprese.

Tessa prevede inoltre l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale (Ia) nel processo di certificazione, con l’obiettivo di ridurre il rischio di frode e offrendo algoritmi a supporto del processo produttivo, dalla vendemmia all’imbottigliamento.

Per Valoritalia, la decisione di adottare una nuova e innovativa piattaforma digitale nasce dall’esigenza di ridurre i tempi del processo di certificazione, garantire una tracciabilità ancora più accurata e un elevatissimo livello di sicurezza dei dati.

Secondo Valoritalia la gestione del processo di certificazione, che oggi richiede un tempo medio di sei giorni, è destinato ad accorciarsi con l’introduzione del software.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Ricavi (+6,9%) e volumi (+8,7%) in aumento nei pacchi per Poste Italiane nel primo trimestre 2025
Il gruppo ha conferito alla jv Patrimonio Italia Logistica – Sicaf i primi 47 immobili, per un valore di 333…
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
  • Sicaf Patrimonio Italia Logistica
1
Logistica
8 Maggio 2025
Export del comparto vetro italiano negli Usa in aumento (+11%) nel 2024
Tra i mercati in espansione anche quelli di Turchia, Ungheria, Arabia Saudita e Marocco
  • export vetro
  • Gimav
  • vetro
1
Economia
8 Maggio 2025
Fermerci plaude al nuovo Ferrobonus abruzzese
L’incentivo regionale ha per il 2025 uno stanziamento del valore di 150mila euro
  • Fermerci
  • Interporto d’Abruzzo
1
Trasporti
8 Maggio 2025
Brt estende il servizio Brt Fresh ad altre tre città italiane
Entro l'anno l'azienda punta ad avere 12 centri operativi in grado di garantire annualmente 150mila consegne di prodotti freschi
  • Brt fresh
  • consegne tempeatura controllata
1
Trasporti
8 Maggio 2025
Cala il sipario sulle attività logistiche di Kering in Canton Ticino
Annunciata la cessione attività nel 2026 per la controllata Luxury Goods International, che impiega 123 addetti
  • Consitex
  • fashion valley
  • Kering
  • Luxury Goods International
2
Logistica
7 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version