Partito un treno a temperatura controllata fra il porto di Trieste e Rotterdam
Grazie al sistema PowerBox possono essere trasportate su ferro merceologie come come frutta, verdura, prodotti surgelati e altro
Contestualmente e parallelamente all’avvio della nuova autostrada del mare che collega i porti di Trieste e di Damietta, in Egitto, è stato lanciato dall’impresa ferroviaria austriaca Lte Logistics & Transport per Alpe Adria anche un servizio di trasporto ferroviario che a sua volta collega lo scalo giuliano con Rotterdam (Rail Service Center Rotterdam). Dalla città olandese i prodotti possono proseguire verso il resto del Nord Europa o verso il Regno Unito. I transit time dalla partenza dall’Egitto agli scaffali è di massimo 6 giorni.
La particolarità è rappresentata dal fatto che questa navetta ferroviaria arriva dal terminal di Trieste trasportando, tra le altre merci, unità reefer collegate al sistema PowerBox, che è allacciato ai vagoni Vtg con sistemi Sws Power Solutions che convertono l’energia cinetica in elettrica. Il sistema PowerBox è uno strumento innovativo per il trasporto ferroviario di merci a temperatura controllata, come frutta, verdura, prodotti surgelati e altro.
Sia i carri container esistenti che quelli nuovi equipaggiati con PowerBox dispongono di un’alimentazione energetica autonoma ed ecologica per il funzionamento di tutte le comuni unità di trasporto intermodale.
Utilizzando la più recente tecnologia delle batterie ad alte prestazioni, la soluzione PowerBox è priva di CO2 e contribuisce alla sostenibilità del trasporto di merci sensibili alla temperatura.
La navetta parte da Trieste martedì e arriva al terminal Rsc Rotterdam mercoledì sera. Riparte da RSC Rotterdam per Trieste giovedì sera.
I partner di questo progetto sono Alpeadria, Lte Olanda, Lte Italia, Peeman Transport, Dlg, Eskes Transport e Dfds.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY