Fedex separa i trasporti Lcl in Fedex Freight
Con ricavi per 9,4 miliardi di dollari, questa rappresenterà il più grande operatore al mondo di settore
Fedex separerà il business dedicato ai servizi di trasporti Lcl in una società a sé stante. Lo ha annunciato lo stesso corriere spiegando che la nuova realtà, ovvero Fedex Freight, sarà il più grande operatore di questo genere al mondo, grazie a un fatturato globale (nell’anno fiscale 2024, secondo il calendario statunitense) di 9,4 miliardi di dollari.
L’operazione, che sarà realizzata nell’arco dei prossimi 18 mesi, come detto darà vita a una realtà separata, che pure verrà quotata in Borsa, presumibilmente sui listini del Nyse dove lo è già Fedex. In qualità di entità distinte, spiega l’azienda, le due società potranno perseguire le proprie strategie di crescita, avendo modo di offrire servizi maggiormente customizzati e attuare investimenti su misura, mantenendo però al contempo i vantaggi della loro collaborazione commerciale, operativa e tecnologica, nonché quelli dati dall’avere un brand condiviso.
Guardando alle due divisioni come entità già distinte, l’azienda ha evidenziato come Fedex abbia totalizzato nei business restanti (oltre cioè a quello Lcl) nel corso dell’anno fiscale 2024 ricavi per 78,3 miliardi di dollari, grazie a una presenza in 220 paesi e dei suoi trasporti aerei integrati. Fedex Freight come già detto nello stesso intervallo ne ha sviluppati per 9,4 miliardi di dollari, dimostrandosi il maggior operatore del segmento al mondo, nonché – ha sottolineato – con utili operativi in aumento di circa il 25% ogni anno degli ultimi 5.
Passando infine alle attività più strettamente connesse al trasporto aereo, da segnalare che Fedex – secondo ad esempio l’Hindu Business Line – sarebbe valutando la creazione di un hub interamente automatizzato in India con lo scopo di potenziare le connessioni tra il mercato indiano e le rotte globali, e starebbe già lavorando con il governo del paese a questo scopo.
Partecipa al nostro sondaggio dedicato ai direttori della logistica: Vai alla SUPPLY CHAIN ITALY – 2024 XMAS SURVEY
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY