Prende avvio un nuovo servizio intermodale tra Parma e Varsavia
Il collegamento, con frequenza settimanale, avrà Futura Cargo come maggior cliente
Prenderà il via all’inizio di febbraio un nuovo servizio intermodale ferroviario tra Parma e Varsavia che vedrà Futura Cargo come principale cliente.
Aperto anche ad altri utenti, il nuovo treno precisamente metterà in relazione l’interporto Cepim con Brwinow, presso il terminal di Hupac, con l’obiettivo di andare a colmare una certa carenza di relazioni tra l’Italia e quell’area della Polonia che si sviluppa nei pressi della capitale.
Inizialmente il servizio avrà la frequenza di una circolazione a settimana (con chiusura treno fissata al martedì alle 17 per partenze da Parma e il sabato alle 12 in direzione opposta), con previsione di un incremento a due nei mesi successivi. Sul treno potranno essere accolte unità come container e casse mobili, con profilo P/C 45. A effettuare l’attività di trazione ferroviaria sarà Adriafer, mentre la sua controllata Adriafer Rail Services si occuperà della commercializzazione degli spazi ‘liberi’, ovvero non già riservati a Futura Cargo.
Come accennato sopra, la società pescarese (che ha sedi anche a Verona e Varsavia) sarà infatti il maggiore cliente del servizio, con una quota riservata della capacità di circa l’80%. Sul treno Futura Cargo in particolare inizierà a fare uso delle nuove casse mobili di cui si è recentemente dotata, grazie a un investimento che l’ha portata a riceverne 60 (con opzione per l’acquisto di ulteriori 60 nel 2026).
Tornando nuovamente al servizio in partenza, resta infine da segnalare che questo sarà il primo a essere disponibile su Emma (European Multi-Modal App), che mette in relazione le aziende di trasporto con gli operatori Mto (Multimodal Transport Operator) per facilitare l’acquisto di spazi di carico.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY