Il Ministero dei Trasporti deve dire addio a Maria Teresa Di Matteo
Dopo aver combattuto a lungo contro la malattia si è spenta all’età di 66 anni la dirigente Capo del Dipartimento per i trasporti e la navigazione
Maria Teresa Di Matteo, dirigente di prima fascia al Minsitero delle infrastrutture e dei trasporti e Capo del Dipartimento per i trasporti e la navigazione, si è spenta all’età di 66 anni, dopo aver combattutto a lungo contro una malattia. Il passaparola sulla sua scomparsa ha fatto rapidamente sapere agli addetti ai lavori e al mondo delle associazioni di categoria che se n’era andata una delle figure di spicco del dicastero romano e da molti anni il riferimento per tutto ciò che concerneva la regolamentazione e l’applicazione delle normative che riguardano il mondo dei trasporti e della navigazione.
Laureata in giurisprudenza, il suo curriculum professionale ricorda che aveva maturato esperienze professionali nel settore delle ferrovie locali, dei contratti, dei trasferimenti di funzioni agli enti locali e di funzionamento della periferia. Dal 2003, come dirigente amministrativo aveva diretto l’ufficio di supporto al Capo dipartimento per i trasporto terrestri, curando anche la gestione economico finanizaria, l’organizzazione e la gestione del personale. Da novembre 2011 era diventata vice Capo di Gabinetto per le questioni afferenti il settoe dei trasporti, mentre da luglio 2012 al 2014 divenne dirigenre di II fascia con incarico di funzione dirigenziale di livello generaledi consulenza, studio e ricera. Da novembre 2014 svolse l’incarico di Direttore del Comitato centrale per l’Albo nazionale degli autotrasportatori e da metà del 2012 al maggio del 2014 ricopri l’incaricò di Consigliere d’amministrazione delle Ferrovie dello Stato. A seguire, da settembre 2014 a fine giugno 2015 operò come presidente dell’Enav ein sguito come Consigliere d’amministrazione di Enav.
Di seguito gli atti di nomina o proclamazione di Maria Teresa Di Matteo riportati sul sito del Ministero delle infrastrututure e dei Trasporti:
- Con d.P.R. del 18 gennaio 2024 alla dott.ssa Maria Teresa di Matteo, dirigente di prima fascia dei ruoli del Minsitero delle infrastrutture e dei trasporti, è stato conferito l’incarico di Capo del Dipartimento per i trasporti e la navigazione.
- con DPR del 29 dicembre 2022, a decorrere dalla data del 23 gennaio 2023, alla Dr.ssa Maria Teresa DI MATTEO, dirigente di prima fascia dei ruoli del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, è stato conferito l’incarico di Capo del Dipartimento per la mobilità sostenibile, nell’ambito del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- A decorrere dalla data del 23 gennaio 2023 alla Dr.ssa Di Matteo è stato revocato l’incarico di Direttore generale della direzione generale per la vigilanza sulle autorità portuali, le infrastrutture portuali ed il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne.
- La dott.ssa Maria Teresa Di Matteo, dirigente di prima fascia dei ruoli del Ministero, prosegue, senza soluzione di continuità, ad esercitare la funzione di vice Capo di Gabinetto assegnata alla medesima con il decreto ministeriale 17 ottobre 2019, n. 444.
- Incarico di vice Capo di Gabinetto conferito con DM 444 del 17/10/2019
- Incarico di vice Capo di Gabinetto conferito con DM 319 del 28/06/2018
- Incarico di Dirigente generale (I fascia) conferito con DPCM del 30/10/2017
- Incarico di vice Capo di Gabinetto conferito con DM 461 del 20/12/2016
- Incarico di Vice Capo di Gabinetto conferito con DM 157 del 15/05/2015
- Incarico di Dirigente generale (I fascia) conferito con DPCM del 07/11/2014
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY