Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Leggera flessione nel 2024 per le immatricolazioni di veicoli industriali (-0,7%)

In netto aumento i mezzi leggeri (+27,8%), mentre quelli medio-leggeri e pesanti perdono rispettivamente l’1,7% e l’1,5%

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
12 Gennaio 2025
Stampa
Camion – parcehhio – semirimorchi – autotrasporto

A dicembre il mercato dei veicoli industriali ha registrato un leggero incremento, con 1.872 immatricolazioni rispetto alle 1.859 del 2023 (+0,7%). Il 2024 tuttavia si è chiuso con una leggera flessione (-0,7%), per circa 200 nuovi mezzi registrati in meno rispetto all’anno prima.

Secondo le analisi di Unrae, nell’ultimo mese dell’anno il segmento dei veicoli con massa superiore o uguale alle 16 tonnellate ha subito un calo dell’8,6%, mentre la fascia dei veicoli leggeri (fino a 6 tonnellate) ha registrato un raddoppio e quella dei medio-leggeri, ovvero della fascia tra 6,01 e 15,99 tonnellate, ha segnato un aumento del 33,3%.

Guardando a tutti i dodici mesi dell’anno, il report mostra come detto un calo complessivo dello 0,7%. Mentre i veicoli leggeri registrano un incremento addirittura del 27,8%, quelli di ‘maggiore taglia’ riportano invece leggere flessioni. Nel dettaglio, le immatricolazioni di mezzi medio-leggeri perdono l’1,7% e quelli pesanti l’1,5%.

“Con dicembre si conclude un anno dai due volti, contraddistinto da un primo semestre in crescita dell’11,5% rispetto allo stesso periodo del 2023, seguito da un secondo semestre caratterizzato da una flessione consistente (-14,2%)” ha evidenziato Paolo A. Starace, Presidente della Sezione Veicoli Industriali di Unrae. Uno scenario che secondo Starace era stato “ampiamente previsto”, tali da indurre l’associazione a sollecitare “interventi mirati per scongiurarne gli effetti” con appelli che però “sono rimasti inascoltati”.

Nella sua nota Unrae ha aggiunto di ritenere che le radici del malessere del comparto siano “profonde” e da non attribuire “al processo di transizione green”, considerando che “sebbene le immatricolazioni dei veicoli a zero emissioni siano aumentate del 119,6%, la stragrande maggioranza dei mezzi venduti continua ad essere appannaggio dei motori endotermici (99,3%)”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
China Airlines ha ordinato quattro Boeing 777-8F
Il contratto tra la casa produttrice Usa e la compagnia taiwanese include una opzione per altri quattro mezzi dello stesso…
1
Senza categoria
9 Maggio 2025
Poste Italiane Sda
Ricavi (+6,9%) e volumi (+8,7%) in aumento nei pacchi per Poste Italiane nel primo trimestre 2025
Il gruppo ha conferito alla jv Patrimonio Italia Logistica – Sicaf i primi 47 immobili, per un valore di 333…
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
  • Sicaf Patrimonio Italia Logistica
1
Logistica
8 Maggio 2025
Vetro
Export del comparto vetro italiano negli Usa in aumento (+11%) nel 2024
Tra i mercati in espansione anche quelli di Turchia, Ungheria, Arabia Saudita e Marocco
  • export vetro
  • Gimav
  • vetro
1
Economia
8 Maggio 2025
Fermerci Interporto Abruzzo Ferrobonus
Fermerci plaude al nuovo Ferrobonus abruzzese
L’incentivo regionale ha per il 2025 uno stanziamento del valore di 150mila euro
  • Fermerci
  • Interporto d’Abruzzo
1
Trasporti
8 Maggio 2025
BRT_fresh_02
Brt estende il servizio Brt Fresh ad altre tre città italiane
Entro l'anno l'azienda punta ad avere 12 centri operativi in grado di garantire annualmente 150mila consegne di prodotti freschi
  • Brt fresh
  • consegne tempeatura controllata
1
Trasporti
8 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit