Aggiudicati i servizi di movimentazione e trasporto macchinari del sincrotrone di Trieste
Ad Allegretto Traslochi l’appalto per le attività connesse all’avvio di Elettra 2.0
È stata Allegretto Traslochi ad aggiudicarsi l’appalto per servizi di trasporto e movimentazione varato da Elettra, centro di ricerca internazionale che fa uso di sorgenti di luce ultraintensa quali un sincrotrone e un laser ad elettroni liberi.
La società, pure triestina e attiva anche nella logistica, nei trasporti speciali e di opere d’arte, ha ottenuto il relativo contratto offrendo uno sconto del 7,5% sull’importo a base di gara, fissato a 800mila euro (di cui 16mila relativi a oneri per la sicurezza, non ribassabili).
Stando alla determina a contrarre definita dall’ente, il bando aveva lo scopo di aggiudicare un accordo quadro della durata di 36 mesi (più eventuale proroga di ulteriori 12) per il servizio di “movimentazione e trasporto attrezzature a supporto delle macchine di luce e dei laboratori del comprensorio di Elettra – Sincrotrone Trieste SCpA”. L’appalto, secondo quanto riportato, più precisamente riguarda le attività connesse all’”upgrade del laboratorio di luce Elettra per realizzare un nuovo anello di accumulazione a bassissima emittanza, denominato Elettra 2.0”, con lo scopo di poter “condurre nuovi studi in un’ampia serie di campi ad alto impatto scientifico e tecnologico”. Più nel concreto, spiegava il documento, l’avvio del progetto Elettra 2.0 comporterà la “sostituzione della gran parte delle componenti principali che compongono l’anello di accumulazione, la galleria servizi di Elettra, le linee di luce e i laboratori con conseguente necessità di garantire di garantire un adeguato servizio di movimentazioni specializzate di apparecchiature, attrezzature di laboratorio, componenti di macchina ed accessori della macchina stessa e delle linee di luce”. In aggiunta lo stesso comprensorio societario “necessita di movimentazioni analoghe alle precedenti anche a servizio delle sorgenti di luce esistenti Elettra e Fermi e delle relative attività di laboratorio”, pure incluse nell’appalto.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY