Logistica e Industrial totalizzano 1,7 mld € di investimenti nel 2024 secondo Jll Italia
Per gli analisti, il 2025 si è aperto con un backlog importante ereditato dallo scorso anno, che contribuirà all’atteso aumento dei volumi transati nell’intero anno

Secondo le ultime analisi di Jll Italia, il segmento immobiliare di logistica e industrial si è confermato nel 2024 tra i principali target di investimento nella Penisola, con un volume complessivo di 1,7 miliardi di euro investiti, un importo che lo posiziona al terzo posto dopo uffici e retail, rappresentando circa il 17% del totale.
Pur caratterizzato da una prevalenza di operazioni sotto i 25 milioni di euro, l’anno ha anche mostrato un ritrovato interesse per quelle di importo sopra i 100 milioni. I capitali di tipo Core+ e Value Add, secondo gli analisti, hanno continuato a dominare il mercato, ma si manifestano segnali di una rinnovata attenzione verso gli investimenti Core.
Guardando alle locazioni, lo scorso anno l’assorbimento è stato di 2,2 milioni di metri quadrati, trainato dalla forte domanda di operatori 3PL (che hanno coperto il 50% del totale) e da una crescita degli operatori retail (30%).
Il Nord Italia ha continuato a rappresentare il mercato principale, con il 76% delle operazioni (il 19% nel Centro, il restante 5% al Sud). Tra le tendenze emergenti, Jll Italia ha riscontrato la crescita del segmento Built-to-Own, pari a oltre il 30% delle operazioni, soprattutto per asset sopra i 50.000 metri quadrati.
Commentando questi dati, Elena Di Biase, responsabile Logistics Capital Markets della società, ha evidenziato come l’ultimo trimestre 2024 abbia mostrato l’appetito dei capitali internazionali verso le operazioni ‘big tickets’. Considerando i tempi tecnici legati alla loro chiusura, “il Q1 2025 porta con sé un backlog importante, che contribuisce a un atteso aumento dei volumi complessivamente transati nel 2025”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY