Attesi nella logistica italiana oltre 53mila nuovi contratti a febbraio
La difficoltà di reperimento di addetti del comparto trasporti tocca nel mese il 47,9% delle imprese intenzionate ad assumere

Sono 53.920 gli ingressi attesi nel settore italiano della logistica e dei trasporti a febbraio, pari al 13% delle nuove assunzioni (con contratti della durata superiore al mese o a tempo indeterminato) stimate complessivamente nel mese per le imprese della Penisola , ovvero 403.890. Lo riporta l’ultimo bollettino a tema realizzato da Unioncamere – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Sistema Informativo Excelsior, che per l’intero trimestre febbraio -aprile 2025 prevede la firma di 1.393.480 nuovi contratti, di cui 179.200 solo nel comparto.
Nel dettaglio, secondo l’analisi si riverseranno nell’area Acquisti e movimentazione interna merci 15.560 nuovi dipendenti, mentre quella di Trasporti e distribuzione ne assorbirà 38.360.
Da rilevare che tra le imprese del primo segmento continua a non essere troppo problematico il reperimento di nuovi addetti, segnalato come critico dal 35% di quelle intenzionate ad assumere. Di contro, tra le realtà attive nel comparto di trasporto e distribuzione la difficoltà è avvertito da una percentuale più alta, pari al 47,8% di quelle intenzionate a completare nuove assunzioni, un valore questo in linea con la media nazionale, che nel mese è stata del 47,9%.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY