Nasce AssoAeo, associazione per le imprese Aeo che operano con l’estero
Guidata da Elisa Zona, in particolare si rivolge ai responsabili doganali aziendali con l’obiettivo di sviluppare spazi di confronto e riflessione

In un momento cruciale per il commercio internazionale, segnato dalla guerra dei dazi, da una recente riforma doganale nazionale di grande impatto e da una europea in fase di approvazione, una nuova associazione dedicata alle imprese dotate di certificazione Aeo e ai loro responsabili doganali aziendali ha preso il via. E’ stata infatti fondata AssoAeo – Associazione Responsabili questioni doganali aziendali, che punta a offrire supporto e competenze alle aziende nelle loro attività legate alle relative procedure e normative.
AssoAeo più nel dettaglio è stata fondata da Elisa Zona, responsabile per la Normativa Doganale presso il gruppo Prada, la quale ne è anche la presidente. Al suo fianco quale vice Nicolò Andreini, Responsabile del Dipartimento Affari Internazionali di Confindustria Trento. Segretario generale ne è Tatiana Salvi, avvocato dello studio Armella & Associati, mentre il ruolo di tesoriere e ricoperto da Stefania Boero di ARcom Formazione.
AssoAeo, si legge in una nota, opera “come interlocutore qualificato per affrontare le tematiche aziendali in ambito doganale in modo libero e apolitico, offrendo spazi di riflessione sul diritto doganale e le politiche commerciali”. Si impegna inoltre a dare voce alle esigenze del settore, contribuendo attivamente al miglioramento del quadro normativo e operativo e punta a favorire la crescita professionale, il confronto tra operatori e la rappresentanza delle istanze del settore presso le istituzioni.
In particolare la sua attività si sviluppa tramite riunioni mensili di approfondimento e confronto, che rappresentano il principale strumento di lavoro per favorire il dialogo tra professionisti.
La missione dell’associazione è infatti quella di incentivare la collaborazione tra professionisti, sostenere la formazione continua e l’aggiornamento normativo, oltre a promuovere il dibattito pubblico e la diffusione delle conoscenze in ambito doganale, con iniziative mirate alla tutela degli iscritti.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY