Maisadour spedisce treni di granaglie dalla Francia all’Italia
Complessivamente saranno tra i 12 e i 15 i convogli che lasceranno il silo di Begaar, in Nuova Aquitania, diretti verso la Penisola

A partire da febbraio, sono in corso con cadenza settimanale delle spedizioni di mais via treno dalla Francia verso l’Italia. Protagonista di questo trasporto è Maisadour, che spiega come ogni settimana parta dal suo silo di Begaar, nei pressi di Tartas, nella regione della Nuova Aquitania, un convoglio da 1.200 tonnellate, diretto verso un non precisato produttore italiano di amido. Complessivamente, saranno tra i 12 e i 15 i treni attivati, per circa 600 camion complessivamente tolti dalla strada.
L’iniziativa è stata resa possibile dalla riattivazione della linea ferroviaria tra Tartas e Laluque, altra località della Nuova Aquitania, lunga 12,6 chilometri e collegata alla rete nazionale francese. Complessivamente è prevista sulla tratta la circolazione di merci per 200mila tonnellate ogni anno. Tra queste non solo le granaglie di Maisadour, ma anche quelle legate alla produzione della bioraffineria di Ryam.
Maisadour è una cooperativa agricola con oltre 5mila soci attiva nella Francia sud-occidentale, presenti in 11 dipartimenti.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY