• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Interporto Bologna rinnova i vertici, alla guida va Caliandro

Per il neopresidente i punti chiave saranno lo sviluppo dell’intermodalità e delle relazioni con il porto di Ravenna

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
1 Aprile 2025
Stampa

Nell’assemblea dei soci che si è svolta ieri, gli azionisti di Interporto Bologna hanno nominato i nuovi membri del Consiglio di Amministrazione. Alla presidenza è stato eletto Stefano Caliandro, che prende quindi il posto di Marco Spinedi. In passato consigliere provinciale eletto con il Pd, Caliandro è avvocato e docente a contratto presso l’università di Bologna. Nel suo mandato sarà affiancato da Anna Masutti in qualità di vicepresidente e Mirco Querzà quale Consigliere. Masutti, pure avvocato, nonché professore ordinario nella facoltà di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna, dal 2021 al 2023 è stata presidente di Rfi.

“La nomina di figure di rilievo, sia a livello locale che nazionale, rappresenta un chiaro segnale da parte dei soci per dare un ulteriore impulso ai progetti ed alle attività della società, proseguendo nel percorso intrapreso con il cambio che mira ad uno sviluppo improntato all’innovazione ed alla sostenibilità” si legge nella nota diffusa dalla società, in cui si spiega anche che il focus sarà sempre di più “sull’offerta di servizi per il trasporto intermodale merci”.

“L’interporto di Bologna – ha dichiarato Caliadro – dovrà diventare sempre più un’infrastruttura di riferimento regionale e nazionale, lavorando per incentivare l’intermodalità e lo sviluppo di logistica green con l’obiettivo di diminuire sempre più l’utilizzo del solo trasporto su gomma. Sarà fondamentale anche rafforzare ulteriormente la relazione con il porto di Ravenna e darsi obiettivi di sviluppo comuni”. Altri temi toccato da Caliandro sono stati quello della sostenibilità ambientale e sociale, così come quelli dello sviluppo del trasporto ferroviario, della transizione energetica dell’infrastruttura e il “consolidamento di relazioni industriali etiche”.

Nel corso della stessa seduta, è stato approvato il bilancio d’esercizio 2024, chiuso dalla società con una perdita di  1.668.802 euro al netto delle imposte e un valore della produzione di 13.211.498 euro. “Questo risultato, seppur ancora negativo” – si legge nella nota – “rientra nella pianificazione delineata nel Piano Strategico 2024-2032, incentrato su un piano di investimenti che mira a rafforzare e consolidare la Società ed il proprio business”.

 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Ricavi (+6,9%) e volumi (+8,7%) in aumento nei pacchi per Poste Italiane nel primo trimestre 2025
Il gruppo ha conferito alla jv Patrimonio Italia Logistica – Sicaf i primi 47 immobili, per un valore di 333…
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
  • Sicaf Patrimonio Italia Logistica
1
Logistica
8 Maggio 2025
Export del comparto vetro italiano negli Usa in aumento (+11%) nel 2024
Tra i mercati in espansione anche quelli di Turchia, Ungheria, Arabia Saudita e Marocco
  • export vetro
  • Gimav
  • vetro
1
Economia
8 Maggio 2025
Fermerci plaude al nuovo Ferrobonus abruzzese
L’incentivo regionale ha per il 2025 uno stanziamento del valore di 150mila euro
  • Fermerci
  • Interporto d’Abruzzo
1
Trasporti
8 Maggio 2025
Brt estende il servizio Brt Fresh ad altre tre città italiane
Entro l'anno l'azienda punta ad avere 12 centri operativi in grado di garantire annualmente 150mila consegne di prodotti freschi
  • Brt fresh
  • consegne tempeatura controllata
1
Trasporti
8 Maggio 2025
Cala il sipario sulle attività logistiche di Kering in Canton Ticino
Annunciata la cessione attività nel 2026 per la controllata Luxury Goods International, che impiega 123 addetti
  • Consitex
  • fashion valley
  • Kering
  • Luxury Goods International
2
Logistica
7 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version