Ubv Group si allea con la spagnola Trinter
L’intesa arriva dopo la fine della collaborazione con Ekol Logistics, a seguito della acquisizione di questa da parte di Dfds

Chiusa la collaborazione con Ekol Logistics dopo il passaggio di questa a Dfds, la comasca Ubv Group – che nel 2019 aveva già rilevato e assorbito la filiale italiana dell’operatore turco – ha annunciato la sigla di accordo di cooperazione esclusiva a lungo termine con Trinter, operatore logistico intermodale con uffici a Madrid e a Barcellona.
Effettiva da aprile, l’intesa prevede il potenziamento della frequenza dei collegamenti con la città catalana, con l’attivazione di una doppia partenza giornaliera, una delle quali con soluzione espressa e servizio navetta. Disponibile in import e in export, il servizio prevede l’impiego di più trailer e più autisti per offrire transit time inferiori alle 24 ore, garantendo quindi consegne nell’arco di una sola giornata verso le principali città spagnole.
L’accordo include inoltre il ripristino del collegamento diretto con Madrid tre volte alla settimana, in aggiunta ai servizi già attivi a Valencia, Bilbao e Irun.
Il raggiungimento dell’intesa, spiega Ubv Group – è maturata attraverso un’attenta valutazione della reputazione e della qualità del servizio di Trinter, ed è stata rafforzata da un rapporto di fiducia di lunga data con la famiglia Cecconi.
“Dopo Carlos, che è stato anche uno storico agente di Ubv Group in Spagna, la figlia Vanessa ha assunto la carica di deputy manager dell’azienda catalana – ricorda Pietro Porro, presidente del gruppo italiano – e questo è un motivo in più per esprimere la mia sincera soddisfazione per questa collaborazione”.
Secondo Ubv Group, la sigla dell’accordo cade in un momento particolarmente florido per le relazioni commerciali tra Italia e Spagna, intrecciate da un interscambio bilaterale che nel 2024 ha raggiunto circa 68,5 miliardi di euro (+3,4%), a fronte di un incremento dell’export italiano in particolare di 34,5 miliardi di euro (+4,3%).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY