Veicoli industriali: a novembre superate le immatricolazioni dei primi 11 mesi del 2021
Si chiude con una crescita a doppia cifra l’andamento delle immatricolazioni di veicoli industriali di novembre. Secondo le rilevazioni di Unrae (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), il mese si è fatti chiuso con la registrazione di 2.141 nuovi mezzi con massa superiore alle 3,5 tonnellate, il 12,2% in più rispetto a un anno prima. Crescite […]
Si chiude con una crescita a doppia cifra l’andamento delle immatricolazioni di veicoli industriali di novembre.
Secondo le rilevazioni di Unrae (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), il mese si è fatti chiuso con la registrazione di 2.141 nuovi mezzi con massa superiore alle 3,5 tonnellate, il 12,2% in più rispetto a un anno prima. Crescite si sono osservate nella categoria che include veicoli con massa da 3,5 a 6 tonnellate (71, +77,5%) e in quella dei mezzi con massa superiore alle 16 tonnellate (1.817, +15,3%). In calo invece il segmento intermedio, che con 254 immatricolazioni registra un declino (-13,7%) sul novembre 2021.
Complessivamente, il volume di immatricolazioni dei primi undici mesi dell’anno chiude a +0,2% (23.036 verso 22.984), superando quello registrato nello stesso periodo del 2021. Commentando i risultati, Paolo A. Starace, presidente della Sezione Veicoli Industriali Unrae ha auspicato che il settore possa chiudere l’anno in linea con il 2021, evidenziando però come note negative “il basso volume di immatricolazioni di veicoli elettrici e l’assenza di uno specifico piano infrastrutturale rivolto ai veicoli industriali con alimentazioni alternative a bassissime o zero emissioni”. Da qui la richiesta dell’associazione al Governo di “un fondo ad hoc da 250 milioni di euro annui per il rinnovo in ottica ambientalmente sostenibile del parco circolante dei veicoli industriali, caratterizzato ad oggi da un’anzianità media di oltre 14 anni” per il prossimo quadriennio.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY