Fame di logistica al Sud: al via un nuovo sviluppo immobiliare a Bari
C’è fame di logistica nel Sud e in particolare a Bari. Cromwell e Bain Capital Special Situations hanno annunciato un nuovo sviluppo logistico a Modugno, località situata nei pressi del capoluogo pugliese che già ospita operatori come Amazon, MitSafetrans, Stef, Nippon Express nonché realtà industriali quali Bridgestone, Bosch, Magna Powertrain, Magneti Marelli e Ge Oil […]
C’è fame di logistica nel Sud e in particolare a Bari. Cromwell e Bain Capital Special Situations hanno annunciato un nuovo sviluppo logistico a Modugno, località situata nei pressi del capoluogo pugliese che già ospita operatori come Amazon, MitSafetrans, Stef, Nippon Express nonché realtà industriali quali Bridgestone, Bosch, Magna Powertrain, Magneti Marelli e Ge Oil & Gas.
Per il progetto – che riguarderà un’area di 120mila metri quadrati su cui verrà realizzato un magazzino di 55mila – i due investitori hanno detto di aver raccolto gli interessi di potenziali locatari per tre volte lo spazio disponibile e che contano di chiudere la maggior parte dei contratti già prima dell’inizio dei lavori, previsto nel primo trimestre del 2023.
Nel dettaglio, i due investitori hanno segnalato che il polo sarà realizzato in linea con i criteri della certificazione Leed con valutazione Gold e che nella sua costruzione “sarà considerato” l’uso di materiali a minor impatto ambientale.
Commentando l’iniziativa Lorenzo Caroleo, a capo di Cromwell Italia, ha evidenziato come questi “magazzini moderni” potranno attrarre realtà italiane ed europee attive on line o nel retail più tradizionale. Il manager ha aggiunto di credere che strutture come questa andranno ad alimentare la crescente domanda di asset logistici creata dal trend del reshoring e dell’accorciamento delle supply chain.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY