Bio-diesel Eni per alimentare la flotta del Gruppo Spinelli
Metà della flotta di veicoli pesanti del gruppo Spinelli (ovvero 150 mezzi sugli oltre 300 complessivi) sarà alimentata da diesel HVOlution, prodotto da Eni nelle sue raffinerie di Gela e Venezia a partire da materie prime rinnovabili. L’azienda logistica genovese ha infatti firmato con Eni Sustainable Mobility un contratto biennale per la fornitura del carburante, […]
Metà della flotta di veicoli pesanti del gruppo Spinelli (ovvero 150 mezzi sugli oltre 300 complessivi) sarà alimentata da diesel HVOlution, prodotto da Eni nelle sue raffinerie di Gela e Venezia a partire da materie prime rinnovabili.
L’azienda logistica genovese ha infatti firmato con Eni Sustainable Mobility un contratto biennale per la fornitura del carburante, attualmente già reso disponibile in 57 stazioni di servizio – ma entro fine mese i punti vendita nei quali lo si potrà acquistare saliranno a 150 -, che in particolare potrà essere utilizzato dai suoi mezzi 150 Euro 6d di ultima generazione, la cui motorizzazione è compatibile con i fuel bio.
Hvolution, chiarisce Eni, in particolare è prodotto da materie prime di scarto e residui vegetali, così come da olii generati da colture non in competizione con la filiera alimentare che vengono approvvigionati attraverso una rete di agri-hub in corso di sviluppo da parte dell’azienda in diversi paesi africani. Queste materie prime vengono trattate nelle bioraffinerie Eni di Venezia e Gela in cui viene appunto prodotto biocarburante Hvo diesel (Hydrotreated Vegetable Oil, olio vegetale idrogenato). Hvolution in particolare è composto al 100% da Hvo puro.
La fornitura di diesel Hvo ai mezzi di Spinelli, prosegue ancora la nota del gruppo di San Donato, viene gestita attraverso Multicard, il sistema di carte carburante di Eni Sustainable Mobility. Quest’ultima, operativa da gennaio 2023, è la società di Eni che combina bioraffinazione, vendita di biometano e di prodotti per la mobilità in circa 5.000 stazioni di servizio in Italia e all’estero, con l’obiettivo di evolvere in futuro in una società multi-servizio e multi-energie.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY