ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY
Lanificio Cangioli ringrazia Ups: “In questi mesi stanno svolgendo per noi la funzione commerciale”
Il corriere espresso Ups ha inaugurato oggi in streaming il suo nuovo centro logistico realizzato in Toscana a Prato, che sostituirà il precedente magazzino di Calenzano (Firenze). La nuova struttura sorge su una superficie di 8.000 mq e dispone di una tecnologia di scansione, smistamento e movimentazione che consente di spostare rapidamente i pacchi all’interno […]
Il corriere espresso Ups ha inaugurato oggi in streaming il suo nuovo centro logistico realizzato in Toscana a Prato, che sostituirà il precedente magazzino di Calenzano (Firenze). La nuova struttura sorge su una superficie di 8.000 mq e dispone di una tecnologia di scansione, smistamento e movimentazione che consente di spostare rapidamente i pacchi all’interno della struttura, acquisendo al tempo stesso dati per aumentare l’accuratezza della consegna. Questa struttura fa parte di una rete di 21 facility di Ups in Italia, che offre efficienti collegamenti al network europeo terrestre del gruppo e alla sua rete aerea globale da Ancona-Falconara, Bergamo-Orio al Serio, Bologna, Roma-Ciampino e Venezia. Più precisamente, secondo quanto illustrato da Karl Haberkorn, managing director di Ups Italia, il centro di Prato sarà collegato via aerea con Colonia, tramite lo scalo di Bologna, e via terrà con tutto il network italiano.
La scelta di Prato è stata dettata sia dalla sua centralità in Toscana sia dalla vicinanza alle principali arterie stradali e autostradali, ma anche per la prossimità a diversi settori merceologici, come quello tessile, fiore all’occhiello dell’economia toscana e in particolare di quella pratese. Il Lanificio Cangioli, parte del distretto pratese, attraverso il suo presidente Vincenzo Cangioli , ha detto: “Da vent’anni ci affidiamo a Ups per raggiungere i mercati internazionali, il nostro rapporto si fonda su una consolidata quotidianità. La rapidità è il tratto distintivo che ci accomuna: con la stessa velocità con la quale produciamo, allo stesso modo, Ups spedisce i nostri prodotti 100% Made in Italy in tutto il mondo. Investendo in questo nuovo centro, UPS dimostra la sua forte vicinanza all’imprenditoria toscana, permettendo in particolare alle piccole e medie imprese focalizzate sull’export come la nostra di continuare a crescere”. Cangioli ha poi ringraziato Ups che, con i suoi servizi di consegna e distribuzione, svolge per loro conto la funzione di marketing che i commerciali dell’azienda non possono portare avanti in giro per il mondo per le note restrizioni agli spostamenti. “Ci servono distributori efficienti e con una copertura geografica capillare. La partnership con Ups si è rivelata ancora più importante in un periodo come questo dove i nostri commerciali non possono viaggiare e dove noi abbiamo creato un packaging apposta da distribuire al mercato” ha spiegato il presidente di Lanificio Cangioli.
“Quando due anni fa abbiamo posato la prima pietra di questo nuovo centro, nessuno poteva prevedere il ruolo essenziale che le aziende di logistica come UPS avrebbero svolto a sostegno dell’economia globale. Oggi non solo inauguriamo una nuova struttura, ma inviamo anche un messaggio ai nostri clienti in Italia: siamo qui per sostenervi nella ripresa delle esportazioni” ha dichiarato Karl Haberkorn. “I nostri clienti si affidano a noi per le loro spedizioni, prodotti dell’artigianato toscano e simboli del marchio di eccellenza del Made in Italy noto in tutto il mondo. Stiamo lavorando sodo per mantenere acceso il motore economico del Paese e sostenere le aziende di tutte le dimensioni nel cogliere ogni opportunità si presenti in questa delicata fase di transizione”.