• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

La salita dei noli marittimi fra Asia e Italia non accenna a rallentare

La corsa verso l’alto dei noli per il trasporto marittimo di container dall’Asia è proseguita inarrestabile anche nella settimana appena trascorsa. Il Drewry World Container Index è cresciuto di un modesto +0,5% rispetto a sette giorni prima ma l’aumento è invece del +127,8% se comparato con dodici mesi prima. Il nolo container medio rappresentato dall’indice […]

di
13 Dicembre 2020
Stampa

La corsa verso l’alto dei noli per il trasporto marittimo di container dall’Asia è proseguita inarrestabile anche nella settimana appena trascorsa. Il Drewry World Container Index è cresciuto di un modesto +0,5% rispetto a sette giorni prima ma l’aumento è invece del +127,8% se comparato con dodici mesi prima.

Il nolo container medio rappresentato dall’indice di Drewry è pari a 2.044 dollari per container da 40′, un valore in crescita di 530 dollari rispetto alla media degli ultimi cinque anni che è pari a 1.514 dollari per container.

La rotta Cina – Italia in questo momento risulta una delle più care al mondo: il nolo per un container da 40′ fra Shanghai e Genova è salito secondo Drewry a 4.401 dollari (3.633 euro), in crescita di 55 dollari rispetto a sette giorni prima.

La rata di un container da Shanghai a New York è pari a 4.998 dollari (+38 dollari in una settimana) e Shanghai – Los Angeles 4.110 dollari (+29 dollari).

Le previsioni di Drewry per le prossime settimane sono di ulteriore salita delle tariffe per il trasporto marittimo di container.

Stesso trend, seppure con numeri diversi, viene descritto anche dal Shanghai Containerized Freight Index che evidenzia come i noli container fra i porti dell’Estremo Oriente e quelli del Nord Europa sono saliti del 25% nel giro di una settimana raggiungendo i 2.948 dollari per Teu (container da 20′). Per il trade Asia – Mediterraneo vengono invece segnalate rate in salita del 30% e pari a 3.073 dollari per Teu.

Il China Containerized Freight Index prende in considerazione le rotte dalla Cina in partenza dai porti di Dalian, Tianjin, Qingdao, Shanghai, Nanjing, Ningbo, Xiamen, Fuzhou, Shenzhen e Guangzhou.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Export italiano in netto aumento a marzo (+5,8%)
Boom delle vendite verso Stati Uniti (+41,2%) e paesi Opec (+25%)
  • Istat marzo 2025 export
  • Istat marzo 2025 import
2
Economia
21 Maggio 2025
Italia e Bulgaria studiano l’avvio di una relazione fluvio-marittima tra Mantova e Burgas
I flussi interessati potrebbero essere in particolare quelli di proler (rottame di ferro) destinato alle acciaierie bresciane
  • Confindustria Bulgiaria
  • idrovie
  • Provincia di Mantova
  • Valdaro
2
Trasporti
21 Maggio 2025
Dal 1 giugno in arrivo rialzi sui costi del trasporto container dal Far East al Mediterraneo
Msc e Hapag Lloyd introdurranno dal prossimo mese nuove tariffe superiori ai 3.000 dollari
  • container
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Logistica
21 Maggio 2025
Logistica automotive in crisi in Basilicata per le scelte di Stellantis
La società Sit Rail rischia di cessare l’attività e una cinquantina di dipendenti potrebbero perdere il lavoro
  • automotive
  • crisi
  • logistica
  • Sit Rail
  • Stellantis
2
Economia
21 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version