Cortilia incassa 34 milioni per crescere sul territorio italiano
Cortilia, food-tech company che offre un servizio di spesa on-line per prodotti alimentari dalla filiera corta, ha concluso un nuovo round di finanziamenti del valore di 34 milioni di euro, sottoscritto dai soci già presenti e da Renzo Rosso, patron del marchio Diesel, tramite la sua Red Circle. Oltre a Rosso, che entra così a […]
Cortilia, food-tech company che offre un servizio di spesa on-line per prodotti alimentari dalla filiera corta, ha concluso un nuovo round di finanziamenti del valore di 34 milioni di euro, sottoscritto dai soci già presenti e da Renzo Rosso, patron del marchio Diesel, tramite la sua Red Circle.
Oltre a Rosso, che entra così a far parte del Cda dell’azienda, all’investimento hanno partecipato i sottoscrittori dell’ultimo round, avvenuto nel 2019: Indaco Ventures, il maggior fondo di venture capital in Italia; Five Seasons Ventures, il primo fondo di venture capital paneuropeo specializzato nel food-tech; Primomiglio, gestore specializzato in fondi di venture capital tecnologico early stage e P101 SGR, primo investitore istituzionale di Cortilia, dalla sua costituzione. Contestualmente all’investimento, Cortilia è stata trasformata in società benefit.
Le nuove risorse finanziarie, si legge in una nota, consentiranno alla società di “incrementare la propria crescita e sviluppare ulteriormente il proprio servizio sul territorio italiano”.
Lo scorso novembre Cortilia aveva annunciato l’avvio dei lavori per la costruzione (con Prologis) del suo nuovo polo logistico, una struttura da 50mila metri quadrati a Cassina de’ Pecchi, alle porte di Milano, dove troverà spazio anche la sua nuova sede centrale.
La realizzazione del nuovo magazzino, aveva spiegato, si è resa necessaria per assecondare lo sviluppo ‘esponenziale’ avuto dalle attività nel 2020, che appunto ha portato alla decisione di “ampliare, rafforzare e riunire in un’unica collocazione tutte le funzioni aziendali”.
Precisamente nel 2020 Cortilia ha fatturato 33 milioni di euro, con una crescita del +175% rispetto al 2019. Ad oggi collabora con oltre 250 piccoli e medi produttori e dà impiego a 50 dipendenti diretti più altri 200 collaboratori nell’indotto.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY