Boom dei ricavi, Agrieuro potenzia la logistica con Fercam a Piacenza
La pandemia ha fatto lievitare di oltre il 70% i ricavi 2020 di Agrieuro, società di Spoleto tra i principali venditori europei e-commerce di attrezzature per giardinaggio, agricoltura, cucina e tempo libero. Per sostenere la crescita delle attività l’azienda, insieme al partner Fercam, ha esteso quest’anno la sua ‘potenza’ logistica introducendo una nuova piattaforma dedicata […]
La pandemia ha fatto lievitare di oltre il 70% i ricavi 2020 di Agrieuro, società di Spoleto tra i principali venditori europei e-commerce di attrezzature per giardinaggio, agricoltura, cucina e tempo libero.
Per sostenere la crescita delle attività l’azienda, insieme al partner Fercam, ha esteso quest’anno la sua ‘potenza’ logistica introducendo una nuova piattaforma dedicata da 12mila metri quadrati a Piacenza.
La struttura, spiega in una nota l’operatore altoatesino, è destinata alla gestione dei prodotti di piccola taglia, ovvero quelli fino a 80 kg, mentre a Bologna presso i magazzini Fercam all’interporto sono gestiti i prodotti voluminosi, tipicamente macchine attorno ai 500 kg. Agrieuro dispone poi di ulteriori spazi logistici a Bastia Umbra, in provincia di Perugia, anche questi sotto la gestione di Fercam.
“Abbiamo optato per una terza piattaforma logistica a Piacenza per implementare processi produttivi innovativi e perché geograficamente questo impianto è più vicino ai mercati di sbocco; queste nostre decisioni strategiche sono antecedenti alla crisi Covid19, ma si sono rivelate ora particolarmente confacenti sia per quanto concerne l’aumento delle capacità di servizio che per quanto concerne l’ubicazione, considerando l’importanza che il mercato internazionale riveste per i prodotti di Agrieuro,” ha commentato Maurizio Vioni, Responsabile Logistica in Fercam.
Nella struttura di Piacenza, spiega ancora l’operatore, è stata anche approntata una nuova linea di imballaggio in modalità semiautomatica per le merci in uscita, sviluppata in base a un progetto condiviso tra fornitore logistico e azienda.
“I clienti riceveranno prodotti più protetti e saranno facilitati nello smaltimento degli imballi. L’ambiente sarà maggiormente rispettato favorendo il riciclo dei materiali e riducendo l’impatto dei trasporti per le consegne. Saranno utilizzati cartoni riciclati e nastro carta, rinunciando a reggette di plastica, materiali di imballo e bancali per la consegna a privato. Anche i processi operativi all’interno del magazzino sono stati studiati al fine di garantire livelli di servizio eccellenti e in linea con gli obiettivi di sostenibilità” sottolinea Roberto Arduini, che ha curato il progetto per Fercam.
La cooperazione tra Agrieuro e l’operatore è iniziata nel 2012 ed è cresciuta parallelamente allo sviluppo delle attività dell’azienda, che inizialmente aveva piccole dimensioni ed era gestita presso la filiale Fercam di Perugia. Dopo i primi passi sul mercato italiano l’attività si è anche espansa nei principali mercati europei, in particolare in Francia, Germania, Spagna e Regno Unito.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY