• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Logistica automotive in crisi: Stellantis chiama in soccorso i concessionari in Italia

Il conflitto in Ucraina ha ridotto la disponibilità di autisti di bisarche e non sono ancora ‘pronti’ gli autisti formati internamente alla casa automobilistica

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
28 Giugno 2023
Stampa

Alla carenza di autisti in grado di condurre bisarche, e quindi alla difficoltà di consegnare veicoli finiti alla clientela, Stellantis sta rispondendo con la ricetta indicata già nei mesi scorsi: accordi con i concessionari per il ritiro diretto delle auto dalle fabbriche e formazione di personale interno a ricoprire il ruolo di autista.

Lo ha confermato il country manager del gruppo automobilistico in Italia Santo Ficili, a margine dello Urban Mobility Council, che si è svolto a Milano. Riconducendo la causa delle criticità principalmente alla guerra, che ha richiamato in Ucraina gli autisti provenienti dal paese, Ficili ha spiegato come Stellantis abbia già in essere da sei mesi in Italia un accordo con i dealer in base al quale sono gli stessi concessionari a ritirare, tramite “piccole bisarche”, i veicoli nuovi per portarli nei punti vendita, sulla base di tariffe concordate tra le parti. Ad oggi Stellantis in Italia, ha aggiunto, opera circa 3.200 trasporti di vetture al giorno, di cui “500-600 sono realizzati dai dealer”, pari a poco meno del 20% del totale, numeri che corrispondono ai “livelli target” che si era data l’azienda. L’intesa è stata poi replicata anche in altri paesi europei e nella Penisola è stata proposta anche ai clienti noleggiatori. L’accordo, ha aggiunto Ficili, comunque  terminerà non appena la situazione sarà tornata alla normalità, cosa che secondo il manager potrà avvenire “abbastanza presto”.

Relativamente invece alla seconda misura definita dal gruppo, questa ancora non ha potuto dispiegare i suoi effetti dato che, ha spiegato il manager, i primi aspiranti autisti, reclutati da Stellantis tra i suoi reparti produttivi, non hanno ancora terminato la formazione necessaria di quattro mesi. Per questo progetto, ha aggiunto, l’azienda ha comprato “100 bisarche nuove” attraverso un accordo con Iveco Group e Rolfo ‘che saranno usate principalmente in Italia ma non solo’.

A queste azioni, come riportato da SUPPLY CHAIN ITALY nelle scorse settimane, se ne deve aggiungere almeno un’altra, riservata però per il momento ai veicoli destinati all’export, ovvero il trasporto delle auto nuove via treno all’interno di container. Una soluzione che, restando tra i confini dell’attività del gruppo italo-francese, è stata adottata per il trasferimento di auto Alfa Romeo e di furgoni Ducato verso il Medcenter Container Terminal (controllato da Msc) di Gioia Tauro. Da lì i veicoli sono poi stati imbarcati, sempre in box, su navi portacontainer dirette verso il Centro-Nord America. Una soluzione approntata per far fronte anche a un’altra criticità della logistica per l’automotive, ovvero la scarsa disponibilità di navi car carrier, e allo stesso tempo per sfruttare una fase di mercato caratterizzata da noli container particolarmente bassi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Alimentare, largo consumo e farmaceutica i ‘best performer’ dell’export 2025 secondo Prometeia – Intesa Sanpaolo
Stimata una crescita dell’1,8% medio annuo per le vendite estere dell’industria italiana nel quadriennio 2026-2029
  • export industria italiana 2025
  • export industria italiana 2026-2029
  • Intesa Sanpaolo
  • Prometeia
3
Economia
28 Maggio 2025
Per i vini italiani attese vendite estere ancora in crescita (+2%) nel 2025
Fantini Group, Ruffino, Argea e Pasqua sono le aziende del settore con maggiore vocazione all’export
  • export vino 2024
  • export vino 2025
2
Economia
28 Maggio 2025
Lidl sposta sull’elettrico le consegne in Trentino e lago di Garda
Il partner Lc3 Trasporti ha ricevuto da Daimler il primo trattore elettrico eActros 600, che sarà agganciato a un semirimorchio…
  • Daimler Truck
  • eAcrtros 600
  • Lc3 Trasporti
  • Lidl Italia
  • Mercedes Benz
  • trattore elettrico
1
Trasporti
28 Maggio 2025
L’Ue vuole una fee da 2 euro per ogni pacco e-commerce in arrivo
Parallelamente alla rimozione della esenzione del regime de minimis, potrebbe essere introdotta una tariffa a compensazione delle spese di gestione…
  • dazi
  • de minimins
  • e-commerce
  • Ue
2
Politica
27 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version