Noli container Shanghai – Genova sotto i 2mila dollari
Drewry ha detto di attendersi ulteriori flessioni delle tariffe sulla maggior parte delle tratte est-ovest nelle prossime settimane
Nuovo record negativo per i noli container Cina – Italia. Secondo l’ultimo Drewry Container Index, l’importo medio per l’invio di un box da 40’ lungo la tratta Shanghai – Genova nell’ultima settimana è sceso infatti sotto i 2mila dollari (precisamente a quota 1.993, -2%) segnando un nuovo primato del periodo post-pandemico. arallelamente le tariffe per le spedizioni dallo scalo cinese verso Rotterdam hanno invece vissuto una lieve ripresa (+2%, 1.345 dollari).
Anche se, complessivamente, l’indice della società di analisi, elaborato tenendo conto delle 8 rotte più battute a livello mondiale, nello stesso periodo è sceso dell’1%, a 1.474 dollari, negli ultimi 7 giorni si sono però osservati anche altri andamenti molto diversi tra loro. Sulla tratta transatlantica, in particolare il tragitto Rotterdam – New York, il valore dei noli è calato del 25% (da 2.670 a 2.003 dollari, mentre in direzione inversa la flessione è del 7% a 736 dollari) e un forte declino si è visto anche (-14%) sulla Los Angeles – Shanghai, per la quale il costo di una spedizione è ora di 876 dollari. Di contro si osservano dei lievi recuperi sia per le spedizioni dalla Cina verso gli Usa, con il trade Shanghai – New York in ripresa del 3% a 2.590 dollari e quello Shanghai – Los Angeles del 4% a 1.638 dollari.
Quanto alle prossime settimane, Drewry ha detto di aspettarsi nuovi declini delle tariffe sulla maggior parte delle rotte est-ovest.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY