Amazon, Patagonia, Ikea & Co. lanciano un tender per il trasporto via mare a zero emissioni di 600mila Teu
Il gruppo di acquisto Zemba intende negoziare un accordo per attività che potranno iniziare nel 2025
L’alleanza Zemba (Zero Emission Maritime Buyers Alliance), cui fanno capo nomi di primo piano dell’economia di consumo mondiale – da Ikea ad Amazon, da Electrolux a Patagonia – ha lanciato come previsto il suo primo tender, con l’obiettivo di assicurarsi la fornitura di servizi di trasporto via mare a zero emissioni di almeno 600mila Teu a partire dal 2025 per un periodo di tre anni.
Il consorzio, che aveva spiegato di voler operare come una sorta di gruppo di acquisto, ha anche specificato i requisiti della sua ricerca. Gli operatori selezionati – singole compagnie marittime o alleanze – dovranno garantire di poter abbattere almeno del 90% le emissioni di gas serra rispetto a quelle generate da carburanti fossili tradizionali nel loro intero ciclo di vita. La scelta del fuel impiegato dovrà rispettare criteri relativi alla sicurezza e all’uso del suolo. Come accennato, le attività dovranno iniziare già nel 2025 (in un primo momento Zemba aveva affermato che queste avrebbero potuto svolgersi a partire dal “2025 o 2026”). Nel dettaglio l’alleanza di caricatori ha detto che terrà in considerazione offerte in grado di soddisfare la domanda di trasporto aggregata di “oltre 600mila Teu” lungo tratte di “6.000 miglia nautiche/11mila km” nell’arco di tre anni.
A questa iniziativa aderiranno oltre 20 membri di Zemba. Oltre ad Amazon, Ikea, Electrolux e Patagonia, nella lista sono presenti tra gli altri Philips, New Balance, Nike, Levi’s, Brooks Running, Bauhaus, Chewy, lululemon Schneider Electric, Tchibo. Tra i nomi inoltre anche quelli di Meta e dello spedizioniere digitale Flexport.
Con l’approntamento del tender, Zemba ha spiegato di voler negoziare con i carrier il ‘green premium’ da pagare loro per i costi aggiuntivi legati al trasporto a zero emissioni. L’accordo così raggiunto porterà alla firma di contratti bilaterali tra l’operatore vincitore e i caricatori parte del gruppo d’acquisto.
Il tender, ha aggiunto infine, è stato elaborato insieme a partner del Lloyd’s Register, nonché di Neoteric Energy and Climate Llv, una società di consulenza che già ha seguito iniziative analoghe per conto di Saba (Sustainable Aviation Buyers Alliance) e con lo studio legale Pillsbury.
Lanciato alcuni mesi fa, il gruppo di acquisto Zemba è una iniziativa di coZEV (Cargo Owners for Zero Emission Vessels), una piattaforma per cargo owner che puntano alla decarbonizzazione del trasporto via mare che ha come regista l’Aspen Institute. Obiettivo finale di coZEV è quello di arrivare entro il 2040 a utilizzare per le loro esigenze di trasporto marittimo solo servizi a zero emissioni.