A Captrain Italia la gestione delle manovre di Domo 2
Da inizio 2024 l’attività sarà gestita dalla controllata Cargo Rail Italy
Dal 1° gennaio 2024 le attività di manovra ferroviaria di Domo 2, il terminal merci di Domodossola, saranno gestite da Cargo Rail Italy, controllata di Captrain Italia (a sua volta parte del gruppo Sncf) attiva in questo ambito dal 2011. Nell’impianto la società impiegherà 3 locomotori di manovra e circa 30 addetti, che si troveranno a gestire un traffico che a oggi in media conta circa 90 coppie di treni al giorno, ma che potrà aumentare anche nell’ambito del recente memorandum siglato tra i governi di Italia e Svizzera.
“Per noi è un salto di qualità importante al quale arriviamo preparati; dobbiamo e vogliamo garantire un servizio con alti standard di qualità al servizio di tutte le IF (imprese ferroviarie, ndr), che lo scalo di Domodossola richiede, e che già osserviamo in tutti i nostri presidi operativi” ha commentato l’amministratore delegato di Cargo Rail Italy Roberto Lupi.
Posto nei pressi del confine tra i due paesi, lo scalo di Domo 2 è attraversato spesso anche dai treni della stessa Captrain Italia. Una ulteriore presenza della società nel terminal potrebbe essere quella della controllata Tiberco, realtà specializzata nella manutenzione e riparazioni di materiale rotabile, che starebbe valutando di aprire a Domodossola una officina per la cura carri merci in uso dal gruppo.