• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Cala in volume l’export di calzature italiane nei primi 9 mesi del 2023

Secondo Assocalzaturifici, le vendite estere sono scese di quasi il 9%, con una flessione del 12,3% solo nel terzo trimestre

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
19 Gennaio 2024
Stampa

Nei primi nove mesi del 2023, l’export italiano di calzature ha vissuto una crescita sia del fatturato (+3%) che dell’export in valore (+3,2%) rispetto all’analogo periodo del 2022. Lo stima il Centro Studi di Confindustria Moda per Assocalzaturifici – i dati sono riportati dalla testata Exportiamo – evidenziando però anche un calo dei volumi venduti all’estero, nello stesso intervallo scesi dell’8,7% (a fronte di un -3,1% del mercato italiano). Particolarmente negativa la performance del terzo trimestre, nel quale le esportazioni sono calate del 7,2% in valore e del 12,3% in quantità. A incidere negativamente su quest’ultimo andamento, ha spiegato Giovanna Ceolini, presidente dell’associazione, sono stati i forti aumenti nei costi, che hanno inciso sulla marginalità delle imprese.

Tra i paesi di destinazione delle scarpe made in Italy, secondo l’analisi sono state migliori le performance di quelli comunitari, nei quali si registra nei 9 mesi un calo del 6,1% in volume a fronte di un aumento del 8,5% in valore. Per quelli extra Ue invece la flessione si osserva invece sia nei volumi, dove è pari al -13,4%, sia in valore, -1,2%.

Dal report emerge inoltre come, tra i principali mercati esteri, migliore sia stato nel complesso l’andamento di quelli comunitari che, pur cedendo il -6,1% in volume rispetto al gennaio-settembre 2022, sono cresciuti dell’8,5% in valor. I paesi extra-Ue mostrano invece un arretramento  più pesante in quantità (-13,4%), accompagnato da un segno negativo anche in valore (-1,2%). Più nel dettaglio il report ha riscontrato una stabilità della Francia (+1% circa in volume, +17,1% in valore), una forte contrazione per la Svizzera (-32,4% in volume e -22,5% in valore), una prestazione che secondo l’analisi si deve al venir meno del paese come hub logistico delle multinazionali del fashion, che ora tendono a spedire direttamente verso i mercati di destinazione.

Assocalzaturifici riscontra inoltre nei nove mesi forti cali verso gli Usa (che cedono il 21,7% in quantità e il 7,4% in valore), mentre la Germania perde in volume (-16,6%), ma risulta stabile in termini monetari.  La Cina offre invece performance positive su entrambi i fronti  (+17,2% in volume e +12,2% in valore).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Dogane: tracciabilità e semplificazione fiscale per tabacchi e alcolici
L'Agenzia innova con tracking & tracing per il tabacco e informatizza i contrassegni alcolici, riducendo oneri e tipologie per le…
  • Adm
  • tracking & tracing
2
Economia
22 Maggio 2025
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version