• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Attilio Carmagnani e Iroi protagonisti con Circle del nuovo progetto Taurus

L’obiettivo è quello di implementare una piattaforma avanzata per la gestione degli ‘appuntamenti’ dei camion al carico/scarico presso il deposito costiero di prodotti chimici a Genova Pegli

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
5 Febbraio 2024
Stampa

Il Gruppo Circle ha reso noto di essersi aggiudicato con le società Attilio Carmagnani “AC” Spa e Iroi Srl il progetto Taurus, acronimo di ‘Truck Appointment evolution for URban USe: innovative platform for city logistic’.

Finanziato nell’ambito del ‘Bando per l’erogazione di contributi a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in tema di tecnologie abilitanti 4.0 per la sicurezza delle infrastrutture critiche’ promosso dal Centro di Competenza Start 4.0, questo progetto ha l’obiettivo di implementare una piattaforma avanzata per la gestione degli ‘appuntamenti’ dei camion al carico/scarico presso il deposito costiero di prodotti chimici della Attilio Carmagnani “AC” a Genova Pegli.

“Questo progetto ci permetterà di incrementare la produttività del nostro deposito costiero attraverso la digitalizzazione dei flussi inbound, sia documentali che fisici. Una buona notizia per tutti i nostri partner che ci affidano la gestione delle loro materie prime: avranno accesso a una programmazione ancora più affidabile e trasparente. Ringrazio tutto il team di Circle con il quale siamo entusiasti di portare a termine questo progetto” sono le parole di Emilio Carmagnani, general manager della Attilio Carmagnani “AC” Spa.

Come spiega Luca Abatello, presidente e amministratore delegato di Circle Group, ha aggiunto: “Svilupperemo un ‘sistema intelligente’ che assisterà gli operatori nella definizione delle capacità massime, preferite e ottimali da assegnare a ciascun slot orario per il carico e lo scarico, ottimizzando l’uso delle risorse critiche del terminal al fine di limitarne la congestione, ridurre il tempo di accettazione e di migliorare efficienza e ‘dwell time’. È uno dei capisaldi del nostro piano industriale Connect 4 Agile Growth”.

Questo sistema permetterà, grazie alla digitalizzazione e all’anticipazione del processo di accettazione sia in termini informativi sia documentali, di agevolare l’organizzazione delle finestre temporali per le operazioni di carico/scarico e migliorare di conseguenza l’efficienza del terminal nella gestione dei flussi di camion in entrata e uscita. A Circle, capofila dell’iniziativa, è assegnato un contributo di 80 mila euro circa. L’annuncio spiega che, “per consentire una gestione evoluta ed ottimale di tali flussi, saranno impiegate tecniche di ottimizzazione e di previsione avanzate e personalizzate attraverso l’analisi di dati e machine learning. L’apprendimento automatico, inoltre, sarà utilizzato per supportare le decisioni degli operatori, assicurando un flusso logistico più efficiente”.

“La collaborazione con Circle Group e gli altri partner del progetto ci permetterà di esplorare nuove frontiere nell’applicazione dell’intelligenza artificiale alla logistica e al trasporto merci, posizionando Iroi all’avanguardia nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative che possano portare a miglioramenti concreti nella gestione dei terminal, risultando in una riduzione della congestione, miglioramento dei tempi di accettazione e un incremento generale dell’efficienza” ha concluso Davide Anghinolfi, amministratore delegato di Iroi Srl. “Il successo di questo progetto potrà aprire la strada a nuove applicazioni delle nostre tecnologie in altri contesti logistici, ampliando il nostro campo di competenza e rafforzando la nostra posizione nel mercato delle soluzioni di ottimizzazione industriale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Gli end user guidano l’assorbimento di spazi logistici nel primo trimestre 2025
Savills registra nel periodo un rallentamento del take up e una lieve crescita dello sfitto in alcuni mercati secondari
  • Savills Q1 2025
2
Immobiliare
20 Maggio 2025
Logista Pharma si insedia nel Giovi Logistics Park
La società è il quarto inquilino del polo di Garbe situato a Silvano Pietra, in provincia di Pavia
  • Garbe Industrial Real Estate Italy
  • Giovi Logistics Park
  • Rhenus
  • Staci Italia e Id Logistics
2
Immobiliare
20 Maggio 2025
Il Dl Infrastrutture divide l’autotrasporto
Reazioni antitetiche agli interventi del Governo su tempi di pagamento e indennizzi per le attese al carico/scarico
  • Conftrasporto
  • Fai
  • Trasportounito
3
Politica
20 Maggio 2025
Gian Luca Fossati nuovo responsabile logistica e industria di World Capital Group
Con questo ingresso strategico la società di consulenza immobiliare, specializzata esclusivamente nel Commercial Real Estate, rafforza la visione di lungo…
  • Andrea Faini amministratore delegato
  • Gian Luca Fossati
  • responsabile Logistica e Industria
  • Wcg
1
Logistica
20 Maggio 2025
Trasporto aereo urgente con SkyTaxi per la gara di Formula 1 di Imola
Un Boeing 767-281 Bdsf partito da Rzeszow ha effettuato oltre cinque ore di volo e tre cicli completi per far…
  • Formula 1
  • SkyTaxi
  • trasporto ricambio
1
Trasporti
20 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version