Vgp avvia la costruzione di un nuovo polo logistico a Valsamoggia
Uno dei due edifici da cui sarà composto il complesso è destinato a Cei Spa
Con la posa della prima pietra, hanno preso il via ieri i lavori di costruzione del nuovo polo logistico di Vgp chiamato Valsamoggia 2, nell’omonima località bolognese.
Esteso su una superficie di circa 125.000 metri quadrati, il complesso, spiega la società, sarà composto da due immobili per un’area coperta complessiva di 32.000 metri quadrati e verrà inaugurato già nel 2024. Uno dei due edifici, della superficie di oltre 18.000 metri quadrati più 1.200 di uffici su due piani, è destinato a Cei Spa, realtà emiliana attiva nella ricambistica per camion e autobus. La stessa azienda ha spiegato che grazie alla disponibilità di questo spazio avvierà un rinnovamento dell’attuale stabilimento di Anzola dell’Emilia, che sarà oggetto infatti di un ampliamento dei reparti produttivi e del parco macchine esistente.
Il nuovo centro di Valsamoggia, spiega Vgp, punta a ricevere la certificazione Breeam con Excellent. In particolare sarà dotato di un impianto fotovoltaico di 1,6 MWp e affiancato da 20mila metri quadrati di spazio verde.
Il nuovo progetto, conclude la società, conferma l’interesse di Vgp per l’area di Bologna, dove quattro anni fa ha consegnato la sede di Macron, azienda italiana di abbigliamento sportivo, e in particolare per Valsamoggia. Ad oggi l’operatore conta in Italia otto business park, per oltre 560mila metri quadrati.