La Banca d’Italia affida il trasporto aereo di valori per 4 anni
L’attività, per cui è disposto un budget di 6,343 milioni di euro, riguarda la movimentazione da e per le banche centrali dell’Eurozona
La Banca d’Italia ha dato il via a una gara per affidare il servizio di trasporto valori per via aerea per i prossimi quattro anni, a partire dal terzo trimestre del 2024. Più precisamente la procedura, che punta alla stipula di un accordo quadro, riguarda le “movimentazioni internazionali di valori connesse alla circolazione monetaria richieste dalla Bce nell’ambito territoriale dell’Eurozona”, che dovranno in parte essere mitigate rispetto al loro impatto ambientale tramite l’impiego di carburante Saf. Il dettaglio dei trasferimenti internazionali da e per le Banche centrali dell’Eurosistema, chiarisce la determina a contrarre, segue un “piano di consegne approvato annualmente dal Comitato Esecutivo della Bce (Monthly Delivery Schedule, Mds)”.
Complessivamente, il valore massimo stimato per l’appalto è di circa 6,343 milioni di euro al netto dell’Iva e include i costi di manodopera (tra il 5 e il 20% del totale, secondo le previsioni), per un contratto appunto della durata di 4 anni, prorogabile di 12 mesi fino a esaurimento del plafond. L’importo ribassabile è di circa 5,9 milioni di euro, a coprire “i servizi di trasporto aereo, di handling per le ricezioni e di accompagnamento per le ricezioni”, cui si sommano 192mila euro per le coperture assicurative e 250mila euro che sono considerati un “plafond secondario per l’eventuale esercizio della facoltà di richiedere al vettore l’acquisto di carburante Saf”.
Per Bankitalia l’introduzione di una specifica relativa all’acquisto di fuel sostenibile per le spedizioni aeree è parte di altre iniziative già avviate o in corso che vanno nella stessa direzione, tra cui il rinnovo degli automezzi blindati, utilizzati per il trasporto del contante alle filiali, con modelli a minori emissioni.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY