• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Prosegue senza vincoli temporali la sperimentazione del Progetto Diciotto

Estesa la durata dell’iniziativa, in attesa che le modifiche al Codice della Strada permettano anche ad altri mezzi ‘lunghi’ di circolare

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
10 Giugno 2024
Stampa

Il ‘Progetto Diciotto’, che consente la circolazione sul territorio nazionale di autoarticolati lunghi complessivamente fino a 18 metri, può proseguire ancora e senza vincoli temporali. Il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture ha infatti accolto la richiesta di estendere la validità alla circolazione sperimentale sul territorio nazionale dei 330 complessi veicolari già autorizzati in deroga, in attesa della necessaria armonizzazione del quadro normativo. A darne notizia è Rivista Tir.

Il Progetto Diciotto, promosso in particolare da Anfia, si era dato l’obiettivo di analizzare nella quotidianità l’impiego dei complessi veicolari composti da una combinazione trattore- semirimorchio dalla lunghezza totale di 18 metri (rispetto a quella standard di 16,5) per valutarne i vantaggi in termini di esercizio e convenienza economica e di ottimizzazione logistica, e per accertarne guidabilità, manovrabilità, stabilità e sicurezza. A parità di peso trasportato, l’impiego di semirimorchi più lunghi consente di incrementare la capacità del pianale da 33 a 37 posti pallet, rivelando come questi siano quindi particolarmente adatti alla merce voluminosa.

Il transito di veicoli della lunghezza massima fino a 18 metri era stato poi già autorizzato, al di là della sperimentazione, nel 2021 dal DL Infrastrutture. Ciò considerato, evidenzia Rivista Tir, una volta apportate le necessarie modifiche al Regolamento d’esecuzione del Codice della Strada, potranno beneficiare questa misura anche i nuovi semirimorchi che saranno immessi sul mercato, oltre ai 330 finora inclusi nel progetto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Sospeso temporaneamente lo stop ai dazi Usa
Le autorità potranno continuare a riscuotere le imposte doganali, in attesa che la Corte d'appello si pronunci nel merito del…
  • dazi
  • Dogane
  • Trump
  • Usa
2
Economia
30 Maggio 2025
Un tribunale federale Usa blocca i dazi ‘reciproci’ di Trump
L'amministrazione, che ha 10 giorni di tempo per ottemperare al pronunciamento, presenterà ricorso
  • dazi
  • Trump
  • U.S. Court of International Trade
2
Economia
29 Maggio 2025
Conad Nord Ovest è il primo inquilino di Reggiolo Logistics Park
Al via l’attività del polo da 40mila metri quadrati di proprietà di Dea Capital Real Estate Sgr
  • Dea Capital Real Estate Sgr
  • Figura 11
  • Reggiolo Logistics Park
1
Immobiliare
29 Maggio 2025
Export extra Ue in calo (-2,1%) ad aprile
Sull'andamento negativo incidono le minori vendite estere di mezzi di navigazione marittima, al netto delle quali il risultato sarebbe stato…
2
Economia
29 Maggio 2025
La Zls del Veneto accoglie i primi due investimenti
Ad aver dichiarato di volersi insediare nell'area sono una azienda degli Emirati che si occupa di tutela ambientale e una…
  • Zls Bluegate
  • Zls Veneto
2
Logistica
29 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version