Sennder rileva le attività di autotrasporto europee di Ch Robinson
L’operazione coinvolge 12 diverse giurisdizioni, inclusa quella italiana
Sennder, realtà tedesca che opera nella digitalizzazione del trasporto merci su strada, ha annunciato di aver acquisito le attività di autotrasporto europee (European Surface Transportation) della collega statunitense Ch Robinson, tra i maggiori operatori del settore con 20 milioni di spedizioni gestite annualmente. La società ha Poste Italiane come azionista al 10%; questa inoltre detiene il 25% di Sennder Italia, per il restante 75% della stessa Sennder.
L’unione dei due business darà vita, ha evidenziato il gruppo tedesco, a “uno dei più grandi” operatori Ftl del Vecchio Continente, con un giro d’affari di 1,4 miliardi di euro, un team di 1.700 addetti e un raggio d’azione che coprirà circa 20 paesi. L’operazione, ha aggiunto, sbloccherà significative opportunità di crescita, consentendo di migliorare i servizi offerti e dando vita a un network di trasporto su gomma sostenibile al servizio dell’economia europea.
In Italia C.H. Robinson è presente in Italia con una sua filiale con sede ad Assago, in provincia di Milano.
“Questa acquisizione sarà fondamentale per portare avanti la roadmap di Sennder” ha commentato l’amministratore delegato dell’azienda, David Nothacker. “SennOS, la centrale tecnologica dietro Sennder (ovvero la sua piattaforma digitale proprietaria, ndr), richiede scala e densità di volume per sbloccare il suo pieno potenziale. Questa operazione ci darà questa scala”. Il deal, chiarisce la nota di Sennder, permetterà in particolare di integrare oltre 6.500 spedizionieri e oltre 15.000 vettori.
Il closing dell’acquisizione, che resta soggetto al completamento della strutturazione societaria del ramo d’azienda Est da acquisire, nonché all’espletamento delle consultazioni con i dipendenti e alle procedure applicabili, è atteso nel quarto trimestre del 2024. Sennder è stata supportata nella operazione da Evercore per gli aspetti finanziari lato e da Taylor Wessing per quelli legale. Per gli aspetti di diritto italiano – societari, giuslavoristici e per la due diligence – la società ha ricevuto l’assistenza di PedersoliGattai. Complessivamente, le giurisdizioni coinvolte dall’operazione sono state 12.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY