“Picco raggiunto” per Drewry nei noli per le spedizioni via mare di container
Nell’ultima settimana rilevato un calo medio del 3% (del 4% sulle rotte Cina – Italia)
Dopo alcune settimane di leggere flessioni, i noli per il trasporto via mare di container da dalla Cina all’Italia hanno mostrato nell’ultima settimana un nuovo e più marcato calo. Secondo il Drewry Container Index, il valore delle spedizioni da Shanghai verso Genova negli ultimi sette giorni ha infatti subito una flessione del 4% che li porta ora a quota 7.309 dollari per un box da 40’, dopo il ‘picco’ relativo di 7.727 dollari raggiunto lo scorso 18 luglio.
La tendenza al calo appare per la verità generalizzata sulle rotte di export dalla Cina, dove in particolare si osserva una flessione del 3% nell’ultima settimana dei costi per i trasporti verso Rotterdam il cui valore – ora pari a 7.929 dollari – restando ancora superiore a quelli delle spedizioni verso il Mediterraneo. In calo nell’ultima settimana, secondo il bollettino di Drewry, anche le tariffe per l’invio di box da Shanghai verso New York (-3%, 8.391 dollari) e dallo stesso scalo cinese verso Los Angeles (-4%, 6.501 dollari).
Diverso invece il tono delle rotte di backhaul, su cui la società di analisi registra una perfetta stabilità degli importi per invii da Los Angeles a Shanghai (0% di variazione a 707 dollari) e un lievissimo rialzo di quelli con partenza da Rotterdam (+1%, 630 dollari).
Sostanzialmente stabili infine le tariffe rilevate sulle rotte transatlantiche, con le spedizioni da Rotterdam verso New York che riscontrano aumenti dell’1% a 1.967 dollari e quelle in direzione inversa che risultano invariate a quota 766 dollari.
Per effetto delle tendenze sulle rotte di uscita dalla Cina, l’indice medio di Drewry risulta in calo nell’ultima settimana del 3% a 5.551 dollari. Gli stessi analisti hanno chiuso il bollettino dicendosi convinti che i noli spot abbiano ora raggiunto il picco.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY