• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Sangritana cerca ancora un socio di minoranza e intanto avvia la cassa integrazione

Sulla crisi dell’impresa ferroviaria merci di Tua Spa si scontrano azienda e opposizione regionale, che la definisce “una bufala”

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
3 Settembre 2024
Stampa

Sangritana Spa “sta attraversando un momento particolarmente complesso, operando in un mercato altamente competitivo che vive una crisi sistemica sia a livello nazionale che a livello locale”. Lo hanno dichiarato i vertici di Tua Spa – la società di trasporto pubblico della Regione Abruzzo che la controlla interamente – nel corso di una conferenza stampa in cui hanno annunciato l’avvio della cassa integrazione per i 92 dipendenti dell’azienda, impresa ferroviaria attiva nel settore merci.

Passata lo scorso maggio sotto la gestione diretta della controllante, appunto Tua Spa, Sangritana Spa secondo i suoi vertici sta soffrendo per la crisi che ha investito il settore automotive nella Val di Sangro – principale cliente dei suoi servizi di trasporto – e in particolare per le difficoltà dello stabilimento di Stellantis Atessa, dove pure è stata attivata la cassa integrazione, ad oggi prorogata fino alla settimana che termina il 22 settembre.

Parlando delle difficoltà attraversate dall’azienda, Maxmilian Di Pasquale, direttore generale Tua ora nominato amministratore unico di Sangritana Spa, ha evidenziato la necessità di un consolidamento della sua struttura finanziaria, un obiettivo che l’azienda punta ancora a ottenere attirando un “partner esterno”.
Una ricerca che la società aveva avviato, lanciando una prima indagine di mercato, già nel 2022, con l’obiettivo di individuare un socio di minoranza, e i cui nuovi termini si chiuderanno, ha affermato Gabriele De Angelis, presidente di Tua Spa, il 15 ottobre.

Nel merito delle cause e dei numeri della crisi Di Pasquale ha genericamente indicato che “i principali indicatori economici di Sangritana Spa dicono che c’è un trend crescente del fatturato accompagnato da un trend, altrettanto crescente, dell’indebitamento”, prospettando un ulteriore calo dei ricavi per il 2024 per via “della crisi produttiva di Stellantis, destinata a durare”.

Una lettura della situazione che è stata però interamente contestata dalla opposizione, che ha messo in discussione non solo le cause della crisi e le soluzioni prospettate da Tua, ma anche lo stato reale delle difficoltà dell’azienda.

Tra le voci più critiche, raccolte da ChietiToday, quella di Camillo D’Alessandro, presidente regionale di Italia Viva, che secondo quanto riferito dalla testata ha definito la crisi di Sangritana “una bufala”, in quanto in realtà legata a debiti non pagati della stessa Tua Spa nei confronti della sua controllata. D’Alessandro ha inoltre espresso forti perplessità anche rispetto al peso di Stellantis sui ricavi dell’azienda, che sarebbero pari al 15% del fatturato e quindi non strettamente determinanti sul suo bilancio. Crisi reale o meno, infine ha contestato anche la soluzione individuata da Tua Spa per risolverla: “Per trovare un partner commerciale non necessariamente si devono vendere le quote. Ci si allea, si fa un consorzio, si fanno tante altre cose, tranne una: svendere un vettore che è l’unico che può entrare in Val di Sangro perché quello è un binario regionale. Questo è un vantaggio competitivo enorme che con la vendita delle quote svanisce perché l’obiettivo è far svanire Sangritana”.

Concorde con questa lettura dei fatti anche Giacinto Verna, consigliere comunale di Lanciano ed esponente di Azione, che ha ricordato le buone performance di Sangritana nella sua breve nuova storia e in particolare la sottoscrizione di contratti rilevanti con vari operatori, e pure ha contestato la rappresentazione del quadro economico offerto dai vertici di Tua Spa con “spese per investimenti esclusivamente come debiti” e il modo imparziale con cui sono state trattate “le partite economiche tra controllore e controllante”. Secondo Verna inoltre è fuorviante il dato di 92 persone in cassa integrazione dato che sembra “se ne contino meno di 20 al giorno”. Duro anche Leo Marongiu, esponente del Pd: “Tua e Regione Utilizzano il cavallo di troia della ricerca di nuovi partners industriali per disfarsi di Sangritana nel medio periodo: l’interesse dei nuovi soci privati è quello di entrare nel trasporto merci di Sangritana, cioè di Stellantis, sfruttando il binario regionale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Alimentare, largo consumo e farmaceutica i ‘best performer’ sell’export 2025 secondo Prometeia – Intesa Sanpaolo
Stimata una crescita dell’1,8% medio annuo per le vendite estere del’industria italiana nel quadriennio 2026-2029
  • export industria italiana 2025
  • export industria italiana 2026-2029
  • Intesa Sanpaolo
  • Prometeia
3
Economia
28 Maggio 2025
L’Ue vuole una fee da 2 euro per ogni pacco e-commerce in arrivo
Parallelamente alla rimozione della esenzione del regime de minimis, potrebbe essere introdotta una tariffa a compensazione delle spese di gestione…
  • dazi
  • de minimins
  • e-commerce
  • Ue
2
Politica
27 Maggio 2025
Trasporto container in difficoltà tra congestioni portuali e il Mar Rosso ancora offlimits
Habben Jansen (Hapag Lloyd) prevede per la soluzione della prima criticità ancora almeno sei-otto settimane
  • congestioni
  • container
  • Hapag Lloyd
  • noli
2
Trasporti
27 Maggio 2025
Nippon Express internalizza i lavoratori della logistica di Burberry
Circa 80 gli addetti interessati, che operano in uno stabilimento di Piacenza
  • Burberry
  • Cisl Fit
  • Filt Cgil
  • PIacenza
  • Uiltrasporti
1
Logistica
27 Maggio 2025
Maxi sequestro a Genova: 140 kg di eroina nascosta in mattoni dall’Iran
Condotta con successo un'attenta attività di intelligence dal Reparto Antifrode delle Dogane e Settore Investigativo della Polizia di Frontiera
  • Agenzia delle Dogane di Genova
  • droga
  • Genova
  • Polizia di Frontiera
  • sequestro
1
Trasporti
27 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version