In arrivo in Italia una nuova fiera su logistica e automazione
Logistics & Automation debutterà a Bergamo nell’ottobre del 2025 offrendo uno sguardo sulle tecnologie 4.0 e 5.0
Il settore italiano della logistica potrà contare dal prossimo anno su una nuova manifestazione fieristica dedicata in particolare al tema dell’automazione.
Alla fiera di Bergamo debutterà infatti nell’ottobre 2025 – precisamente nelle giornate del 21 e 22 del mese – Logistics & Automation, che si propone come “piattaforma per mettere in mostra le tecnologie intra-logistiche del futuro” e come “riferimento per tutti i settori produttivi e manifatturieri”.
Già presente a Madrid, Berna, Zurigo, Dortmund e Amburgo, Logistics & Automation – spiega la società Easyfairs, che organizza l’evento – offrirà un focus sulle tecnologie 4.0 e 5.0, con uno sguardo su tecnologie avanzate come robot mobili autonomi (Amr), sistemi integrati con l’Internet of Things (IoT) e piattaforme di intelligenza artificiale per l’ottimizzazione predittiva delle operazioni. I visitatori, proseguono, potranno scoprire inoltre sistemi di stoccaggio automatico, robotica collaborativa, droni per inventario e software per la gestione ottimizzata del magazzino (Wms), così come soluzioni per la movimentazione automatica dei materiali, piattaforme di gestione logistica digitalizzate e tecnologie di smart packaging per migliorare l’efficienza della supply chain.
La manifestazione dedicherà anche spazio alla parte convegnistica, con focus e approfondimenti tematici su temi quali automazione, supply chain e blockchain, ad opera di esperti, aziende, università, oltre che a momenti di networking.