• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Immobiliare

Poste Italiane dà il via con Dea alla jv Patrimonio Italia Logistica

Nella trasformazione del portafoglio di magazzini e hub del gruppo saranno coinvolti “più operatori specializzati nello sviluppo immobiliare in ambito logistico”

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
24 Febbraio 2025
Stampa

Il piano The Connecting Platform di Poste Italiane, presentato lo scorso marzo e che mira a fare del gruppo un operatore logistico a tutto tondo, ha fatto passi avanti in tutto il 2024, come testimoniato ora anche dalla nuova rilevante crescita della consegna pacchi (+20,4% in volume) registrata nell’esercizio secondo quanto riportato nell’ultimo report economico-finanziario.

Uno step significativo sul fronte degli asset è stato però compiuto anche in questi primi mesi del 2025, con la costituzione, avvenuta solo lo scorso 14 febbraio, di Patrimonio Italia Logistica Sicaf (società di investimento a capitale fisso) Spa, joint venture tra i due partner Poste Italiane (con un iniziale 90%) e Dea Capital Real Estate Sgr (10%). Alla newco, come già noto, Poste Italiane conferirà gran parte del suo patrimonio immobiliare, o meglio, come ha chiarito ora, “tutti i più grandi siti della rete primaria e gran parte della rete intermedia” per una “superficie complessiva di circa 640.000 metri quadrati”.

L’operazione, si legge ancora nel documento, ha come obiettivo “l’accelerazione” e il “co-finanziamento della trasformazione infrastrutturale ed immobiliare di Poste Italiane”, con l’obiettivo – perlomeno stando a quanto fissato nel piano Connecting Platform -di passare dalla capacità di 230.000 metri quadrati del 2023 a una pari a 400.000 metri quadrati nel 2028.

Un elemento importante sarà il coinvolgimento, in questo processo di trasformazione, di altri attori. Nella nota il gruppo ha infatti prospettato la necessità di includere nel percorso “più operatori specializzati nello sviluppo immobiliare in ambito logistico in grado di apportare risorse finanziarie e know-how specialistico”. Questo con lo scopo di “accelerare così il processo di rinnovamento dei siti”.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
PallEx Italia testa il trasferimento su treno dei traffici di pallet
Al via una sperimentazione tra Landriano e Maddaloni supportata da Green Planet Logistics e Iorio con l'obiettivo di attivare a…
  • Green Planet logistics
  • intermodale
  • pallet
  • PallEx
2
Trasporti
16 Maggio 2025
Il cargo ferroviario festeggia per la riduzione dei pedaggi in vigore da luglio
La riduzione media applicata alle imprese sarà di circa 80 centesimi a chilometro
  • Fercargo
  • Fermerci
  • pedaggi rete ferroviaria
1
Trasporti
16 Maggio 2025
Nuova partnership fra Mercitalia e Logtainer per lo sviluppo della logistica intermodale marittima
L'azienda del Gruppo Fs garantirà servizi di trazione ferroviaria mentre l'altra sarà l'interfaccia verso il mercato gestendo la commercializzazione dei…
  • container
  • Ferrovie dello Stato
  • intermodale
  • Logtainer
  • Mercitalia Logistics
  • treni blocco
1
Logistica
16 Maggio 2025
Coprob e Coldiretti al lavoro per spostare su treno le barbabietole delle Marche
I traffici, diretti verso Emilia Romagna e Veneto, farebbero perno sull’interporto di Jesi
  • barbabietole
  • coldiretti
  • Coporb
  • Interporto di Jesi
  • Interporto Marche
  • Regione Marchesi
1
Logistica
16 Maggio 2025
Un nuovo hub logistico a Pozzallo per l’import-export tra Italia e Malta
Virtu Ferries annuncia l'acquisizione di un'area da 24mila metri quadrati nello scalo da dedicare a stoccaggio e sosta di veicoli…
  • catamarani
  • import exporrt Italia Malta
  • Ragusa Express
  • Virtu Feries
1
Trasporti
16 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version