Bomi rileva Vercesi: maxi-consolidamento nella logistica pharma italiana
Non solo un’operazione di peso, ma un “punto di svolta” nella storia della società. Così Bomi Group ha decsritto l’acquisizione, annunciata oggi, del Gruppo Vercesi, storica azienda italiana specializzata nel trasporto internazionale a temperatura controllata e nello stoccaggio di prodotti farmaceutici, diagnostici e biomedicali, tra cui materie prime e prodotti finiti. L’operazione permetterà alla multinazionale […]
Non solo un’operazione di peso, ma un “punto di svolta” nella storia della società.
Così Bomi Group ha decsritto l’acquisizione, annunciata oggi, del Gruppo Vercesi, storica azienda italiana specializzata nel trasporto internazionale a temperatura controllata e nello stoccaggio di prodotti farmaceutici, diagnostici e biomedicali, tra cui materie prime e prodotti finiti.
L’operazione permetterà alla multinazionale di Spino d’Adda di “consolidare la sua posizione nel mercato europeo per il trasporto pharma”. In particolare l’attività di Vercesi verrà integrata nel network ‘Bomi Health Carrier’ dedicato alle consegne a temperatura controllata sull’ultimo miglio, con la creazione di un’unità operativa dedicata a soluzioni di trasporto Ftl/Ltl nazionali e internazionali.
A capo della Business Unit sarà proprio Paola Vercesi, che manterrà anche il suo attuale ruolo di Amministratore Delegato della società. Stefano Camurri, responsabile per l’Europa meridionale di Bomi Group, avrà il ruolo di Executive Chairman.
L’acquisizione – si legge in una nota di Bomi – “rappresenta un vero punto di svolta per la società e vede il consolidamento di un top player unico in grado di offrire soluzioni verticali integrate per la supply chain del settore farmaceutico”. Questo perché l’esperienza di Vercesi “nell’ambito dello stoccaggio e trasporto Ftl internazionale si integra e completa l’offerta di Bomi Group, storicamente dedicata allo stoccaggio, rilavorazione e consegna last mile di prodotti Healthcare”.
“È maturata in noi la consapevolezza di aver raggiunto con le nostre sole forze il massimo risultato possibile” ha commentato Paola Vercesi. “Una possibilità era restare come siamo, l’alternativa fare una scelta di sviluppo guardando al futuro. Nel gruppo Bomi vediamo un partner internazionale che svolge attività complementari integrabili con le nostre. Ringrazio il nostro team per l’impegno con il quale quotidianamente svolge le proprie mansioni e siamo convinti che affronterà questa nuova sfida con entusiasmo”.
Soddisfatto anche Marco Ruini, Ceo di Bomi, che ha aggiunto: “Il mercato in cui operiamo necessita di competenze specifiche e di una proposta di valore integrata per gestire le sfide della crescente complessità e della sostenibilità di lungo periodo. Accogliamo Vercesi nella convinzione che l’unione delle nostre esperienze potrà contribuire alla costruzione di un’offerta realmente unica, che possa dare sempre maggiore concretezza alla comune ambizione di portare il paziente al centro della Health Value Chain”.
Nato oltre 60 anni fa, il Gruppo Vercesi ad oggi è attivo in tutta Europa, in particolare per trasporti verso Germania, Francia e Benelux. Ha una flotta di 120 trattori stradali per il traino di semi-rimorchi equipaggiati con gruppi frigorifero e 135 semirimorchi a temperatura controllata attiva, dotati di protezione satellitare antirapina, tracciabilità Gps, registrazione e stampa in real time della temperatura. Il gruppo offre anche operazioni aeroportuali per compagnie aeree e handling agent negli aeroporti europei. Il suo fiore all’occhiello è però probabilmente il Green Thermo Park di Pozzuolo Martesana, inaugurato pochi mesi fa, situato su un’area complessiva di 85.000 mq con 27.500 mq di spazi interamente a temperatura controllata. La società, spiega ancora Bomi, oggi conta nel proprio portafoglio oltre 250 clienti, tra cui multinazionali produttrici di farmaci e aziende di piccole e medie dimensioni.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY