Dieci big italiani dell’industria sperimentano la strada wireless elettrica
Una cordata di aziende italiane di prima fila ha avviato un progetto congiunto che porterà alla realizzazione di una strada wireless elettrica, in cui cioè l’alimentazione di automobili, autobus e veicoli commerciali elettrici avverrà mediante carica induttiva dinamica senza contatto. A partecipare all’iniziativa sono Autostrada A35 Brebemi-Aleatica, Abb, Electreon, Fiamm Energy Technology, Iveco, Iveco Bus), […]
Una cordata di aziende italiane di prima fila ha avviato un progetto congiunto che porterà alla realizzazione di una strada wireless elettrica, in cui cioè l’alimentazione di automobili, autobus e veicoli commerciali elettrici avverrà mediante carica induttiva dinamica senza contatto.
A partecipare all’iniziativa sono Autostrada A35 Brebemi-Aleatica, Abb, Electreon, Fiamm Energy Technology, Iveco, Iveco Bus), Mapei e Pizzarotti, Prysmian, Stellantis e Tim. Insieme a loro il Politecnico di Milano, Università Roma Tre e Università di Parma.
Ribattezzato Arena del Futuro, il progetto nel concreto prevede la creazione di un anello di asfalto di 1.050 metri alimentato con una potenza elettrica di 1MW che sarà situato in un’area privata della A35 nei pressi dell’uscita Chiari Ovest.
La sperimentazione, aggiunge una nota, prevede l’applicazione della tecnologia Dynamic Wireless Power Transfer a diverse gamme di veicoli elettrici in ambiente statico e dinamico, la connettività avanzata mediante tecnologie 5G e IoT (Internet of Things) per garantire la massima sicurezza stradale e ottimizzare la produttività dei veicoli commerciali, nonché l’ottimizzazione della pavimentazione stradale al fine di renderla più durevole e non alterare l’efficienza della carica induttiva.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY