• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Dall’alimentare alla logistica: si fa largo il tracciamento made in Italy di Wenda

Nel mondo della logistica e del trasporto merci italiano si sta facendo largo una startup sulla quale pochi anni fa ha scommesso il gruppo danese Maersk che l’ha inclusa nel programma di accelerazione e incubazione aziendale Food Track. Nata nel 2015 come startup in ambito foodtech, supportata da diversi investitori internazionali e fondata da Antonio […]

di
18 Maggio 2021
Stampa

Nel mondo della logistica e del trasporto merci italiano si sta facendo largo una startup sulla quale pochi anni fa ha scommesso il gruppo danese Maersk che l’ha inclusa nel programma di accelerazione e incubazione aziendale Food Track.

Nata nel 2015 come startup in ambito foodtech, supportata da diversi investitori internazionali e fondata da Antonio Catapano e da Mattia Nanetti, oggi Wenda è un’azienda italiana che collabora con i player primari del settore Food&Beverage e Logistica a livello globale: da produttori a retailer, dalla logistica alle compagnie assicurative.

Nanetti la definisce come “una piattaforma collaborativa per ottenere visibilità nei processi di supply chain e tracciabilità dei prodotti; raccoglie, analizza e condivide in automatico i dati della supply chain, integrandosi automaticamente con strumenti di misura, data logger e software gestionali, di logistica e di qualità già in uso. In questo modo fornisce supporto alle decisioni e statistiche sulla temperatura e la tracciabilità a ogni protagonista di ogni specifica supply chain”. Con Wenda è possibile controllare ogni fase della supply chain, per ridurre lo spreco e valorizzare l’integrità, la sicurezza e la freschezza del prodotto. Un’unica piattaforma cloud collaborativa consente di gestire i dati raccolti per ottimizzare i processi, tagliare tempi e costi e potenziare il servizio.

Un sistema che consente di “collaborare nella supply chain, condividendo informazioni selezionate con clienti, fornitori e collaboratori per aumentare trasparenza, tracciabilità e il legame con i protagonisti della tua catena” prosegue spiegando uno dei due fondatori a cui si sommano altri 25 professionisti tra soci e collaboratori.

Oltre all’alimentare, settore nel quale questa startup ha mosso i suoi primi passi (in particolare nel settore IoT per la tracciabilità del vino), Wenda guarda oggi con attenzione a tutti i business che movimentano merce e temperatura controllata e non solo, a partire ovviamente dal pharma. “Nella logistica abbiamo trovato un terreno molto fertile perché le aziende hanno voglia di evolvere e perché spesso i margini di guadagno non sono altissimi per cui ogni soluzione utile e migliorare la produttività e l’efficienza dei trasporti è vista con grande interesse. Notiamo che moltissime aziende ancora oggi lavorano scambiandosi un’enorme mole di messaggi email, file excel e documenti cartacei” aggiunge infine Nanetti. “La logistica per la nostra azienda è l’ultimo mercato nel quale siamo entrati ma si sta sviluppando molto in fretta. Abbiamo iniziato a lavorare anche sulle spedizioni via mare con un innovativo sistema di container tracking che rappresenta solo un anello della più ampia catena logistica della quale Wenda offre un aggiornamento in tempo reale. Questo della visibilità dell’intera catena logistica è proprio l’aspetto che ha convinto Maersk ad includere Wenda nel suo programma per startup”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Alimentare, largo consumo e farmaceutica i ‘best performer’ dell’export 2025 secondo Prometeia – Intesa Sanpaolo
Stimata una crescita dell’1,8% medio annuo per le vendite estere dell’industria italiana nel quadriennio 2026-2029
  • export industria italiana 2025
  • export industria italiana 2026-2029
  • Intesa Sanpaolo
  • Prometeia
3
Economia
28 Maggio 2025
Per i vini italiani attese vendite estere ancora in crescita (+2%) nel 2025
Fantini Group, Ruffino, Argea e Pasqua sono le aziende del settore con maggiore vocazione all’export
  • export vino 2024
  • export vino 2025
2
Economia
28 Maggio 2025
Lidl sposta sull’elettrico le consegne in Trentino e lago di Garda
Il partner Lc3 Trasporti ha ricevuto da Daimler il primo trattore elettrico eActros 600, che sarà agganciato a un semirimorchio…
  • Daimler Truck
  • eAcrtros 600
  • Lc3 Trasporti
  • Lidl Italia
  • Mercedes Benz
  • trattore elettrico
1
Trasporti
28 Maggio 2025
L’Ue vuole una fee da 2 euro per ogni pacco e-commerce in arrivo
Parallelamente alla rimozione della esenzione del regime de minimis, potrebbe essere introdotta una tariffa a compensazione delle spese di gestione…
  • dazi
  • de minimins
  • e-commerce
  • Ue
2
Politica
27 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version