I ruoli più ricercati nella logistica: responsabili di magazzino, autisti e spedizionieri
Secondo una ricerca realizzata da ManpowerGroup in collaborazione con E&Y e Pearson, l’occupazione nel settore della logistica è destinato a crescere (almeno) fino al 2030. A dare maggior spinta a questa tendenza è stato l’avvento della pandemia, che ha portato molte aziende ad aumentare la presenza online per sostituire i canali tradizionali di vendita, riportando […]
Secondo una ricerca realizzata da ManpowerGroup in collaborazione con E&Y e Pearson, l’occupazione nel settore della logistica è destinato a crescere (almeno) fino al 2030. A dare maggior spinta a questa tendenza è stato l’avvento della pandemia, che ha portato molte aziende ad aumentare la presenza online per sostituire i canali tradizionali di vendita, riportando la logistica al centro delle strategie aziendali.
Tra le figure più richieste in particolare lo studio cita nell’ordine quella dei team leader-responsabili del magazzino, con una crescita del +3%, gli autisti (+2,6%), gli spedizionieri (+2%) e gli addetti (anche di magazzino), con un +1,5%.
“Oggi le aziende del settore della logistica, soprattutto con il boom dell’e-commerce, hanno accelerato una serie di sviluppi necessari per automatizzare e rendere i flussi più controllati. Di conseguenza cambiano le competenze delle persone che vanno a lavorare in questi comparti e si concentrano verso profili ad elevata digitalizzazione, che si confermano i più ambiti sul mercato. Le aziende del settore ci chiedono spesso infatti attività di employer branding per attrarre i talenti migliori” ha commentato Igor Hahn, responsabile Sales & Customer Experience di ManpowerGroup. In particolare la filiale italiana del gruppo ha segnalato di avere ad oggi 500 posizioni aperte nella Penisola per lavori nel settore.
LEGGI la scheda Scheda di approfondimento sulla logistica della Ricerca ManpowerGroup, EY e Pearson
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY