• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Tarlazzi (Uiltrasporti): “Aumentare i controlli per verificare l’applicazione del Ccnl a tutta la filiera”

La dimensione attuale delle aziende italiane, “specialmente nella logistica, al netto delle multinazionali, è di circa 9 dipendenti”. Si tratta dunque di “realtà con scarse capacità di penetrazione nei mercati internazionali” ma soprattutto “poco inclini alla innovazione di prodotto, di processo, di valorizzazione del lavoro e di investimenti in tema di salute e sicurezza sul […]

di
23 Giugno 2021
Stampa

La dimensione attuale delle aziende italiane, “specialmente nella logistica, al netto delle multinazionali, è di circa 9 dipendenti”. Si tratta dunque di “realtà con scarse capacità di penetrazione nei mercati internazionali” ma soprattutto “poco inclini alla innovazione di prodotto, di processo, di valorizzazione del lavoro e di investimenti in tema di salute e sicurezza sul lavoro”.

Così si è espresso il Segretario Generale Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, intervenendo sul tema della situazione del comparto della logistica e dei trasporti. E’ proprio la dimensione limitata, secondo Tarlazzi, ad alimentare “un sistema di appalti e sub appalti per i quali servono maggiori controlli da parte degli organi competenti al fine di eliminare abusi ed elusioni”.

In particolare secondo il Segretario Generale di Uiltrasporti è necessario verificare più puntualmente che il Ccnl dei trasporti e logistica sia realmente applicato a tutta la filiera, come già obbligatoriamente previsto, dato che la carenza di controlli rende facilmente eludibile questa norma. “Va creata, quindi, una condizione per rafforzarla e altrettanto occorre prevedere una responsabilità in solido per le aziende leader che non possono sottrarsi dalla responsabilità per ciò che accade nell’affidamento dei loro appalti”. Come esempio Ulitrasporti cita Amazon che, “con un algoritmo di proprietà, impone ritmi e carichi di lavoro ai dipendenti delle aziende appaltatrici inducendoli anche a infrangere il codice della strada pur di rispettare i tempi di consegna”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Torna a gara il terminal intermodale di Pordenone ora affidato a Hupac
Al via la procedura per aggiuidcare per 3 anni la gestione della struttura, che sarà al centro di importanti opere…
  • Centro Ingrosso
  • Hupac
  • Pordenone
  • terminal intermodale
2
Logistica
23 Maggio 2025
Alpi Real Estate ha ceduto un immobile logistico a est di Milano
Situato a Vignate, il magazzino da 8.500 metri quadrati è stato rilevato da una Sgr
  • ALpi Real Estate
  • Wcg
  • World Capital group
1
Logistica
23 Maggio 2025
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version